Formia: Le visite di Re Francesco I

Censire e scrivere di tutti gli ospiti illustri della città di Formia è un esercizio davvero arduo. Non passa settimana che gli archivi storici ci consegnano, grazie alla ricerca, storie e fatti fino ad oggi mai raccontati o dimenticati. Il sovrano delle Due Sicilie, Re Francesco I, regnò su Napoli solo dal 1825 sino al 1830, eppure in almeno due occasioni soggiorno a Formia.
Siamo nell’ aprile del 1825, è domenica 11 quando Re Francesco e la sua consorte Maria Isabella, accompagnati dal Duca e dalla Duchessa di San Valentino, arrivano a Mola di Gaeta.
Si tratta del primo viaggio ufficiale di Francesco e Isabella all’estero, da quando sono diventati Re e Regina delle Due Sicilie. L’arrivo previsto è Milano e la prima sosta non poteva che essere Mola di Gaeta. Un soggiorno piuttosto lungo, a differenza delle consuetudini. La compagnia, formata peraltro anche dal Principe di Scilla, dal Duca di Ascoli e dalla Duchessa di S. Teodora, stazione in città per quasi due giorni, intrattenendosi per domenica ma anche per buona parte di lunedì 11 aprile 1825.

Maria Cristina di Borbone, Regina consorte di Spagna

La seconda visita di re Francesco I è più intima ed avviene quattro anni dopo. Siamo nel 1829 ed il Re accompagna la propria figlia prediletta, Maria Cristina, nel viaggio che l’avrebbe portata alla volta della Spagna dove sposerà il cugino Ferdinando VII divenendo Regina.
L’ultimo giorno di una padre con la figlia, un momento speciale per un saluto che spesso poteva anche significare un addio definitivo.
Maria Cristina sposò Ferdinando VII di Spagna l’11 dicembre del 1829, a Madrid, era la sua quarta moglie. Ferdinando era suo zio sia per nascita che per matrimonio, infatti Ferdinando era il fratello maggiore di sua madre, entrambi figli di Carlo IV di Spagna e della principessa Maria Luisa di Parma.

Sicuramente ci sono altre occasione in cui Re Francesco visitò Formia, anche non da regnante. Il re morì a Napoli l’ 8 novembre 1830 a soli 53 anni, lasciando sul trono il ventenne figlio Ferdinando.

L’atto di Morte di Re Francesco I conservato nell’archivio del quartiere San Feerdinando a Napoli

Daniele Elpidio Iadicicco

Città:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *