La regina Anna a Mola

In Spagna la sorella del Re Filippo IV, Maria Anna d’Asburgo, va in sposa a Ferdinando, re d’Ungheria.

La sposa accompagnata in Italia dal Duca d’Alba, dopo aver salutato la zia, Granduchessa Madre di Toscana, a Livorno si imbarca ed arriva a Mola di Gaeta accolta dai Viceré in gran pompa magna, essendo in doppia veste di neo Regina e membro della Real famiglia Spagnola, dominante a Napoli.

Qualche nota del viaggio:

“Il corteo si era imbarcato a Barcellona, aveva fatto scalo a Genova ed a Livorno ove Maria Anna era stata visitata dalla granduchessa madre di Toscana, Maria Maddalena d’Austria (sorella della madre Margherita), era giunta a Mola di Gaeta, ove avvenne il primo incontro con i napoletani…”

“La principessa Maria Anna d’Asburgo (nota anche come Maria Anna d’Austria), sorella di Filippo IV, Re di Spagna dal 1621, andò in sposa a Ferdinando, re d’Ungheria, per rinsaldare l’alleanza tra i due rami della casa d’Asburgo mentre l’Europa era dilaniata dalla Guerra dei trent’anni. Partita dal Golfo di Léon alla volta della Riviera ligure, la sposa avrebbe dovuto percorrere la Lombardia fino a Trieste, dove avrebbe trovato ad attenderla la delegazione che doveva accompagnarla nel suo nuovo regno. Accolti sfarzosamente a Genova, però, la regina e il suo seguito abbandonarono il cammino attraverso i territori italiani progettato dalla diplomazia spagnola per proseguire il viaggio via mare (approdando appunto a Mola di Gaeta)”.

Immagine: Quadro della Principessa Maria Anna di Velasquez conservato al Museo Nacional del Prado.

I racconti di viaggio sono tratti da : “I vicerè spagnoli di Napoli”, Coniglio 1967. e “Il soggiorno napoletano di Maria Anna d’Austria nel 1630” – Vittoria Fiorelli.

Città:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *