Il Presidente Acampora nominato Cavaliere della Repubblica

Il Presidente di Confcommercio Lazio, Dott. Giovanni Acampora, è stato insignito con Decreto del Presidente della Repubblica “Cavaliere al Merito della Repubblica italiana”. Il conferimento dell’alta onorificenza è avvenuta per mano del Prefetto di Latina Tria durante il 73° anniversario della fondazione della Repubblica.

Il Presidente Acampora ha ottenuto l’alto riconoscimento, l’Ordine al Merito è il primo per importanza negli ordini cavallereschi italiani, per l’impegno svolto in ambito sociale e l’instancabile lavoro svolto in campo economico.

L’ordine è stato istituito infatti per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”
Giovanni Acampora, ottiene questo meritato riconoscimento, in questo momento di grande ascesa personale che lo vede oggi come Presidente Lazio della Confcommercio, ultimo step prima di aver conquistato la Presidenza Provinciale di Latina ed essere stato abile nel fondere ed unire gli sforzi anche con quella di Frosinone. Una rivoluzione in ambito Confcommercio quella dell’era Acampora in grado di rivitalizzare e rilanciare un associazione che è la prima in Italia per rappresentanza sindacale delle imprese.

La redazione di Golfoeventi, ed il sottoscritto editore, invia al Presidente Acampora un messaggio di felicitazioni e Auguri per il futuro.

In occasione del 73° anniversario della fondazione della Repubblica la prefettura di Latina ha promosso una serie di iniziative celebrative, che sono state realizzate con la partecipazione del Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia, del Comune di Latina, dell’Aeronautica, dei Vigili del Fuoco, e con la collaborazione del liceo artistico statale di Latina.

La manifestazione ha avuto inizio alle 9:30 in piazza della Libertà con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di polizia, per gli onori, del prefetto della Provincia di Latina. Ha fatto seguito la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. A seguire, il prefetto Maria Rosa Trio ha consegnato le medaglie d’onore ai familiari dei cittadini Pontini deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale e i diplomi delle onorificenze al merito della Repubblica italiana ai 14 cittadini della provincia di Latina. In occasione della festa della Repubblica, il Prefetto ha voluto consegnare alle Istituto Comprensivo Alessandro Volta di Latina un attestato di riconoscimento per il prezioso contributo di docenti e ragazzi nella preparazione, anche quest’anno delle manifestazioni istituzionali della Prefettura.
Un analogo riconoscimento è stato consegnato al liceo artistico statale di Latina per la realizzazione, nell’ambito del progetto di alternanza scuola -lavoro, dei manifesti commemorativi del 4 novembre 2018, del 27 gennaio 2019, del 17 marzo 2019 e del 2 Giugno 2019. Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze, i Vigili del fuoco del comando provinciale di Latina hanno dispiegato il Vessillo tricolore, accompagnati dal coro dell’Istituto Volta che ha intonato l’Inno di Mameli.

Daniele Elpidio Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *