Giorgio Napolitano e la sua famiglia

Daniele E. Iadicicco #Storiedifamiglia

Questa storia inizia a Gallo, piccola frazione del comune di Comignano, oggi Comiziano, in provincia di Napoli. La prima coppia di cui diamo notizie in questa brevissima storia genealogica è quella formata dal proprietario Don Michele Napolitano e donna Saveria Biancolilli.

La firma di Michele Napolitano

Il 28 di Aprile del 1849 a Gallo allora facente parte del distretto di Nola, provincia di Terra di Lavoro (solo oggi provincia di Napoli), Don Michele Napolitano, di professione agrimensore, nato attorno al 1808, registra la nascita di suo figlio al quale da il nome di Achille, Nicola, Maria Napolitano. La madre è donna Saveria Biancolilli, all’epoca trenticinquenne. Il bambino era nato il giorno prima, il 27 aprile alle ore 14. La coppia aveva già avuto un altro figlio l’11 giugno del 1841 di nome Giovanni, Luigi, Nicola Napolitano.

La firma di Achille Napolitano

Achille intorno ai trent’anni sposa la maestra Giacinta Del Litto (nata nel 1820). Il 17 di febbraio del 1883, presso la loro abitazione in via Croce 10, a Comiziano, danno alla luce loro figlio, a cui daranno il nome di Giovanni, Nicola, Severino Napolitano. Achille, a quel tempo, ero censito come possidente.

Comiziano, centro storico

Giovanni (1883-1955) si trasferì a Napoli per studiare giurisprudenza. Divenne un noto avvocato di idee liberali. Fu un discreto saggista e poeta. Si sposò il 30 gennaio del 1921 a Chiaia, Napoli, con donna Carolina Bobbio, appartenente ad una notabile famiglia napoletana di origine piemontese.

Da questa unione il 29 giugno 1925 nacque, sempre a Napoli, Giorgio Napolitano divenuto il 15 maggio 2006 l’undicesimo Presidente della Repubblica italiana, il primo nella storia ad essere eletto per un secondo mandato. Il presidente Giorgio Napolitano ha sposato nel 1959 l’avvocatessa Clio Bittoni da cui ha avuto due figli: Giovanni e Giulio Napolitano. Giovanni, nato nel 1961 è dirigente presso l’Antitrust. È sposato e ha due figli, Sofia, nata nel 1997, e Simone Napolitano, nato nel 1999. Giulio, nato nel 1969 è un avvocato e docente universitario di diritto amministrativo.

Giorgio Napolitano muore a Roma il 22 settembre del 2023.

Da sinistra Giovanni e Giulio Napolitano, alla camera ardente del padre Giorgio in Senato, salutano Giorgia Meloni – FOTOANSA

I NAPOLITANO 1800-2024

Michele Napolitano

Achille Napolitano

Giovanni Napolitano

Giorgio Napolitano

Giovanni Napolitano————————–Giulio Napolitano


Sofia Napolitano – Simone Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *