Itri: approvato dalla Regione Lazio il finanziamento per lo studio di fattibilità tecnico-economica della comunità energetica.

L’amministrazione di Itri ha accolto con grande soddisfazione la notizia pervenuta riguardo il finanziamento approvato dalla Regione Lazio sullo studio di fattibilità tecnico-economica per la Comunità energetica cittadina.  La comunità, presieduta da Angelo Soprano, è stata costituita nel corso dello scorso anno, per volontà dell’amministrazione comunale, in particolare del delegato alle politiche ambientali Ing. Simone Di Mascolo.

La tale comunità, che ricordiamo essere un’associazione basata sulla condivisione energetica tra cittadini, attività commerciali ed enti, potrà avere, con questa opportunità, la possibilità di pianificare nel dettaglio il dimensionamento sia dal punto di vista energetico che economico per rendere la stessa quanto più efficiente e virtuosa possibile. 

L’obiettivo prefissato grazie a questo risultato è quello di rendere da subito operativa ed attiva la Comunità, sfruttando l’impianto già in possesso del Comune di Itri, ed aspettando che ulteriori opportunità di ampliamento dell’offerta impiantistica si possano presentare. Questo per non perdere l’occasione di continuare a perseguire la strada della tutela ambientale, rappresentata da un progressivo abbandono dell’uso di combustibili fossili, e la promozione di sistemi che sfruttino l’energia rinnovabile.

Da qui, dunque, la possibilità di incrementare ulteriormente la rete comunitaria auspicando ulteriori ingressi di cittadini che vorranno unirsi al progetto di risparmio e condivisione energetica.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *