70° Anniversario dell’inaugurazione del Cippo alla memoria, dedica ai caduti formiani della II guerra mondiale.

Martedì 25 aprile le associazioni ‘La Magica’ e ‘Pro Castellone’, con il patrocinio del Comune di Formia, in occasione del 70esimo anniversario dell’inaugurazione del Cippo alla memoria, dedicato ai caduti formiani della seconda guerra mondiale, organizzano una giornata ricordo per celebrare il monumento che fu realizzato da diversi volontari originari del quartiere storico di Castellone, alcuni dei quali sono citati nel volantino originale.

Oggi non possiamo dimenticare l’enorme sacrificio di vite umane consumato sulle colline di Santa Maria La Noce durante il periodo bellico e neanche l’impegno e il sacrificio dei cittadini di Castellone sopravvissuti, grazie a cui fu realizzato il Cippo, con materiali trasportati su un asino e raggiungendo a piedi la collina di Santa Maria la Noce.

L’evento, a causa delle condizioni poco sicure dell’area che circoscrive il monumento a Santa Maria la Noce, in seguito all’inondazione dello scorso 29 settembre, si svolgerà nel centro storico di Castellone con il seguente programma:

ore 17.00: Via della Torre – apertura banchetti gastronomici e mercatino dell’artigianato e del fai da te e dalle 19.30 musica dal vivo funky, jazz, rithm&blues con il gruppo TSO.

Ore 17.30: Piazza S. Anna – Incontro con gli studiosi storici locali Raffaele Capolino, Michele Maddalena e Renato Marchese e con i familiari delle vittime per ricordare i tragici eventi del 1943.

Saluto del Sindaco di Formia Dott. Gianluca Taddeo.

Ore 18.30: con partenza da Piazza Sant’Erasmo sfilata del corteo dei danzatori della ‘Società della Danza’ lungo via della Torre ed esibizione in Piazza Sant’Anna del Gran Ballo Ottocentesco. A seguire musica dal vivo con il talento emergente della cantante Camilla Pandozzi che proporrà alcuni dei suoi brani più belli.

Nel percorso di via della Torre piccola mostra fotografica di foto d’epoca scattate sulla collina di Santa Maria la Noce. Saranno allestiti banchetti organizzati da associazioni di solidarietà sociale. Apertura straordinaria del Cisternone Romano con visite guidate nei seguenti orari: 10:30/12:30 – 16:30/19:30

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *