La biografia inedita di Scipione Pulzone nel nuovo libro di Riccardo Gandolfi

Ho avuto un sussulto quando leggendo tra le recensioni dei libri in uscita ho scorto questo libro dal titolo: “Le vite degli artisti di Gaspare Celio. «Compendio delle vite di Vasari con alcune altre aggiunte»”. Il libro di Riccardo Gandolfi è uscito per Leo S. Olschki Editore.

Un testo che va oltre il famoso “Le vite del Vasari”. Si può dire che il libro può stravolgere e rivoluzionare la storia dell’arte, andando a raccontare tratti di biografie di artisti, in parte sconosciute in parte sconfessando precedenti testi.

La pubblicazione del manoscritto che si credeva perduto, ci parla della pittura del Cinquecento e Seicento. Una revisione che coinvolge Michelangelo, Raffaello, Caravaggio. L’inedita fonte si nascondeva in realtà tra le carte di un’antica biblioteca nel Lancashire in attesa di essere riscoperta.

Tra gli artisti trattati anche Scipione Pulzone detto il gaetano. Pittore di primo piano al tempo, ha lavorato a Roma come a Firenze per casa Medici. Le notizie biografiche inedite ci raccontano della sua vita e della sua esperienza in età giovanile. Un pittore molto celebrato ma di cui pochissimo si sapeva fino ad ora.

Un libro godibile ed affascinante che vi farà fare un salto di cinquecento anni indietro.

Daniele E. Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *