Paesi e Paesaggi (del Nord), Rampello e Striscia non conoscono la strada del Sud

Davide Rampello è l’inviato di Striscia la Notizia che conduce da anni la rubrica “Paesi e Paesaggi”. Molto amata e seguita questa rubrica promette di esaltare le eccellenze paesaggistiche e alimentari d’Italia. Peccato che forse questa vocazione rimane un ambizione, perché di fatto l’inviato di Striscia dal dress sacedotale mostra paesaggi e paesi solo del Nord.

Conti alla mano, possiamo tracciare un bilancio annuale che non lascia adito ad interpretazioni. Su 34 puntate, una a settimana, il Rampello ne dedica 32 al Nord e due al Sud.

Forse è un uomo che non ama spostarsi molto? In tal caso non dovrebbe condurre una rubrica su paesi e paesaggi. Forse questa anomalia è dovuta alla poca mobilità del 2020 con il Covid? No perchè nel 2019 Davide Rampello replicava dedicando solo quattro puntate al Sud su un totale di 36.

Forse Rampello non conosce il Sud? Difficile allora che possa raccontare l’Italia agli italiani. Eppure per trovare bellezze, paesi e paesaggi da raccontare al sud non è poi così difficile. Bastava che Rampello fosse andato a Raffadali, Agrigento, paese che lo vide nascere nel 1947 ed invece preferisce esaltare vigneti, pascoli e prodotti caseari alle alte latitudini italiche.

Un peccato perché così facendo si lasciano i microfoni solo agli inviati che propriamente raccontano degli imbrogli, delle brutture e delle nefandezze del Sud e non della sue virtù. Ovviamente Striscia la Notizia è padrona di mandare i suoi inviati dove e quando vuole, ma noi invitiamo Davide Rampello a visitare di più il Sud, terra che lo stupirà. E ci raccomandiamo Rampello non come turista ma come ospite.

Daniele Elpidio Iadicicco

I dati sono stati rilevati in base all’archivio online di Striscia la Notizia. Ecco le puntate dedicate a paesi e paesaggi del 2020, Dall’ultima andata in onda alla prima dell’anno :

Airole Imperia
Breganze Vicenza
Groseto
Lucinasco Imperia
Dolcè Verona
Cormos Gorizia
San Giorgio in Salici Verona
Albarese Grosseto
Arezzo
Maremma Grosseto
Carlino Udine
Strassoldo UD
Montegioco Alessandria
Viguzzolo Alessandria
Bibbiano
Val di Roia Imperia
Monleale Alessandria
Imagna Bergamo
Locatello Bergamo
Dolcè Veneto
Bussolengo Verona
Stallavena Verona
Milano
Teco Imperia
Pamparato Cuneo
Eneglia Imperia
Cessole Asti
Venezia
Castelmagno Cuneo

1) Cilento

Venezia
Abbazia Chiaravalle Milano
Lodi

2) Finocchito Salerno

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *