La Baronessa di Itri al Grande Fratello

E’ entrata solo da pochi giorni all’interno della casa più spiata d’Italia, il Grande Fratello, la conduttrice televisiva e  showgirl Samantha de Grenet. Forse non tutti sanno, sopratutto in zona, che il nome completo di titolo dell’ex modella è Samantha De Grenet dei Baroni di Itri.

Scorre sangue nobile nelle vene della bella Samantha. La sua bisnonna era
Laura Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei principi di Piedimonte. Sua nonna era la Donna Amalia De Sangro, Principessa di Fondi.

Scrive Gabriella Sassone su Dagospia: “Sua nonna .. Donna Amalia … principessa di Fondi, figlia del principe Don Oderisio e di Giuseppina dei conti Viti, ottenne l’elevazione al titolo di Baronessa di Itri con regie lettere patenti del 24 agosto 1911, titolo dichiarato trasmissibile alla sua discendenza legittima e naturale per linea ed ordine di primogenitura maschile. La principessa Amalia sposò Ugo de Grenet, di antica famiglia nobile francese, tenente di vascello, figlio di Mario e di donna Laura Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei principi di Piedimonte, dal quale ebbe Oderisio de Grenet, attuale barone, e Mario, secondogenito e padre di Samantha. “

Donna Amalia De Sangro Principessa di Fondi. Foto pubblicata su ladyreading.forumfree.it

Tutto questo significa che dopo donna Amalia, i De Grenet divennero Baroni di Itri. Ma il predicato “di Itri” è solo una abbreviazione perché in realtà la Principessa De Sangro prima ed i De Grenet poi divennero “Baroni di Itri, Campomele, Leonola, Monticelli e Sperlonga”, terre sulla quale i De Sangro avevano prima la signoria.

Villa Fondi a Piana di Sorrento,
costruita nel 1840 da Giovanni Andrea di Sangro

L’attuale Barone, come detto, è lo zio di Samantha, lei però può appellarsi senza fallo del titolo di “nobile dei Baroni di Itri”.

Una bella scoperta per la piccola cittadina aurunca che potrà contare su una nuova madrina. Itri potrebbe sfruttare al meglio anche come testimonial la bella “baronessa” per far conoscere le sue bellezze e la sua storia al di la dei propri confini.

Daniele Elpidio Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *