#StoriediFamiglia: Le origini calabresi di Tony Bennet

Tony Bennet è l’ultimo delle grandi voci a stelle e strisce, l’ultimo grande crooner americano, dopo la morte di Dean Martin e Frank Sinatra.

Tony, come tutti gli altri cantanti di questo genere, ha origini italiane. Il cognome reale è Benedetto. La famiglia Benedetto era originaria calabrese.

Il quartavolo del grande Tony, Filippo Benedetto era originario di Pellaro, paese a 13 km a sud di Reggio Calabria, di cui è frazione. Di lui non sappiamo molto se non che nacque presumibilmente attorno al 1760. Suo figlio Giacomo, bracciante pure nato a Pellaro, trasferì la famiglia in Podargoni (Reggio Calabria).

Giacomo, trisavolo di Tony, nacque nel 1784 e morì nel 1824 a quarant’anni. Ebbe diversi figli tra cui Domenico, bisnonno di Tony Bennet. Una curiosità da raccontare sta nel fatto che prima di morire generò un figlio a cui la mamma, Anna Domenico (cognome non ben leggibile nei documenti) diede il nome di Giacomo, come suo padre, che morì durante i mesi di concepimento. Questa è una storia che la famiglia Benedetto sarebbe stata costretta a riscrivere nel tempo.

Tony Bennet in duetto con Lady Gaga, anch’essa di origini italiane, palermitane precisamente.

Giacomo, come detto, il venti di aprile del 1822 registrò la nascita di suo figlio Domenico, primo della famiglia a nascere in Podargoni. Domenico, bisnonno di Tony, cresce e si sposa con Francesca Sinicuopi. I due hanno un figlio quando il padre ha trentaquattro anni. Al piccolo viene imposto il nome di Giovanni. Giovanni è il nonno di Tony Bennet.

Questa storia sta per prendere una piega imprevista anche se già vissuta dalla famiglia. E’ il sei di aprile del 1895 quando Giovanni Benedetto muore improvvisamente a 39 anni. Il destino ha voluto che sua moglie, Maria Francesca Suraci, portava in grembo il frutto del loro amore che da li a poco sarebbe venuto alla luce. La stessa storia accaduta tanti anni prima al trisavolo Giacomo. Il cinque di ottobre dello stesso anno mamma Francesca, ormai vedova, da alla luce il suo bimbo al quale da il nome del Padre, ossia Giovanni. Giovanni e Francesca sono i nonni di Tony Bennet ed il piccolo Giovanni è il suo papà.

Le cose non sono facili e Maria Francesca decide di seguire la sorte di alcuni amici e parenti che partiti prima di lei avevano tentato di realizzare il sogno americano. Fu così che a quarantacinque anni sola e con due figli: Antonia ( di 17 anni) e Giovanni, padre di Tony Bennet, di 13, lasciano l’Italia. Papà Giovanni Benedetto cresce negli States e sposa Anna, una sarta che era nata in USA subito dopo l’emigrazione dei suoi genitori, anch’essi reggini.

Il resto della storia la conoscete già, il 3 di agosto del 1926 nasce a nuova York Anthony Dominick Benedetto, da tutti conosciuto come Tony Bennet.

Daniele Elpidio Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *