Montanara: la pizza fritta deliziosa

Come preparare un piatto dal nome curioso che nasconde una vera delizia.

Angolo culinario curato da Trattoria Tarallucci e Vino Formia

Lungomare Repubblica, Formia Telefono: 0771 770915


Portata a Napoli evidentemente dai contadini dell’hinterland che erano soliti consumare panini farciti con salsa di pomodoro, formaggio e una fogliolina di basilico. La pizza fritta detta appunto Montanara, ha una storia lunga secoli, ed è una ghiottoneria irrinunciabile per i napoletani. Di cinematografica memoria, ricordiamo la Pizzeria Donna Sofia nell’oro di Napoli di De Sica, la preparazione è quantomai semplice :

Per 4 persone:

500 gr di farina 00
250 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
mezzo panetto di lievito di birra (12 gr)
mezzo cucchiaio di sale
400 gr di mozzarella
1 bottiglia di passata di pomodoro
parmigiano pecorino
basilico
olio di arachidi per friggere

Preparazione:

Si inizia con la farina , versare all’interno l’acqua dove è stato sciolto il lievito di birra, e iniziare a impastare. Dopodiché aggiungere il cucchiaio di olio extravergine di oliva e il mezzo cucchiaio di sale. Una volta raggiunto il punto di pasta, sbatterla tre volte sul piano di lavoro. Creare delle piccole palline di pasta e lasciarle lievitare per un paio d’ore al fresco sul banco di lavoro ponendole ben distanziate le une dalle altre. In attesa della lievitazione, preparare il sugo di pomodoro: in una padella fare soffriggete l’aglio con l’olio extravergine, aggiungere qualche foglia di basilico e la passata di pomodoro. Eliminare l’aglio e fare cuocere per mezz’ora, salando, e aggiungendo il formaggio pecorino grattuggiato. Quando la pasta è giunta a lievitazione, prendere le palline, spianarle e friggerle in una padella con olio d’arachidi (l’olio deve essere riscaldato a 180/200° C). Le pizze fritte saranno pronte quando il colore dei due lati risulterà ben dorato. Con l’aiuto di una larga schiumarola prelevare le pizze dalla padella e adagiarle in un cola fritto per eliminare l’olio in eccesso. Sevire in un bel vassoio ampio con tutte le Montanare fumanti, profumate e gustosissime.

Ovviamente se non avete voglia di prepararle e volete soddisfare la fame e la curiosità che vi è venuta leggendo l’articolo venite ad assaggiarle da noi.

Lungomare Repubblica, Formia Telefono: 0771 770915

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *