Fondi: campagna sacchetti biodegradabili

A Fondi le percentuali di raccolta differenziata sono eccellenti, la cultura del corretto conferimento ha raggiunto livelli di competenza sicuramente elevati, ma c’è sempre da migliorare per pervenire ad un corretto approccio verso la sostenibilità ambientale.

E’ stato infatti rilevato un frequente conferimento della frazione organica in buste di derivati plastici. Tale utilizzo rende vana la buona gestione del rifiuto operata dagli utenti, interrompendo il percorso virtuoso e sostenibile a beneficio nostro e dell’ambiente, e inoltre aumenta i costi del trattamento, mentre i sacchetti biodegradabili/compostabili in mater-bi (derivato dal mais) entrano nel ciclo di trasformazione del rifiuto umido e diventano compost.

Per guidare i cittadini alle più idonee operazioni di conferimento del rifiuto organico, al fine di evitare errori comuni e contribuire al miglioramento del servizio l’Amministrazione comunale ha predisposto il volantino informativo #UNSACCOGIUSTO con un testo a firma del Sindaco Salvatore De Meo e dell’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, che nei prossimi giorni gli operatori della De Vizia SpA provvederanno a consegnare a domicilio presso le singole utenze.

«Si ricorda che per il conferimento del rifiuto organico è obbligatorio l’uso del sacchetto biodegradabile/compostabile – scrivono il Sindaco De Meo e l’Assessore Muccitelli – mentre solo per le frazioni plastica-metalli e secco residuo è possibile utilizzare le altre tipologie di buste in commercio in materiale trasparente. I sacchetti biodegradabili/compostabili: possono essere ritirati gratuitamente presso i Centri di raccolta di via Rezzola e via Covino esibendo documento e tessera sanitaria (ciascun nucleo familiare ha diritto a n°2 confezioni annue); sono gli stessi che adoperate per acquistare frutta e ortaggi sfusi e pertanto possono essere riutilizzati (per evitare fuoriuscite di liquidi assicuratevi che non siano forati); sono altresì in vendita presso numerosi esercizi commerciali. L’Amministrazione comunale confida nella collaborazione della cittadinanza, avvertendo che sono operativi i controlli della Polizia Locale, degli Ispettori Ambientali e del soggetto Gestore De Vizia SpA sul corretto conferimento, con applicazione di sanzioni in caso di irregolarità (come da vigente Ordinanza)»

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *