Formia: una delle pizzerie centenarie in città

Forse non tutti sanno che uno dei fondatori dell’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie” ha ben due pizzerie nel Golfo di Gaeta.

Si tratta di Giorgio Moffa, nipote dello storico Ciro Leone, fondatore del memorabile Trianon di Napoli. Il Trianon fu una delle prime grandi pizzerie della città di Napoli, con grandi sale e tante pizze a menù. Un innovazione assoluta per il tempo in cui la pizza veniva prevalentemente mangiata in maniera veloce nel locale o per strada.

Ciro Leone

L’associazione ha avuto molti riconoscimenti per l’unicità e per la tradizione nel lavoro centenario svolto dalle più antiche pizzerie di Napoli. Risale infatti al 13 dicembre 2016 la costituzione dello statuto condiviso da 10 realtà storiche del mondo della pizza partenopea nato con l’obiettivo di salvaguardare l’autenticità della pizza napoletana, le sue tradizioni e la sua reale espressione che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Sulle dieci pizzerie, aventi più di cento anni, unica realtà riconosciuta fuori la città di Napoli è quella di Giorgio Moffa nel Golfo di Gaeta. Con la pizzeria Ciro in Gaeta e con il nuovo Tarallucci&Vino a Formia. Entrambi con proposte di pizze che celebrano e rendono onore alla più fedele tradizione partenopea.

Questo fa di queste due pizzerie un porto sicuro per tutti gli appassionati ed i fedelissimi della vera pizza napoletana. Una storia che continua nel Golfo partita più di cento anni fa.

Città:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *