Di Daniele E. Iadicicco
Oggi voglio parlavi delle origini di uno dei più grandi pianisti jazz di tutti i tempi, Michel Petrucciani. Michel Antoine Petrucciani nacque a Orange (Francia) il 28 dicembre 1962. La sua famiglia era popolata di musicisti. Suo padre Antoine (Tony) Petrucciani era un chitarrista. Amava la musica italiana ma si avvicinò anche al jazz. Antonio, nato a Tolone il 4 novembre del 1936, trasmise la sua passione per il jazz a tutti i suoi figli: Philippe, Louis e naturalmente a Michel. La madre di Michele Petrucciani era Anna Viviane Chamaillard, nata a Brest il 9 settembre del 1930. Quest’ultima, racconta lo stesso Michel, era molto protettiva con i suoi figli (1), soprattutto con lui, essendo nato con dall’osteogenesi imperfetta (malattia genetica anche nota come “Sindrome delle ossa di cristallo”, che non gli permise di superare l’altezza di 102 cm).
Le notizie sulle origini di Michel Petrucciani sono frammentarie e confuse. Sappiamo ovviamente che aveva origini italiane e più precisamente napoletane. A trasferirsi in Francia sarebbe stato suo nonno. Queste fino ad oggi le notizie conosciute.
Il nonno di Michel Petrucciani, Emile Felix Petrucciani, era nato però in Francia, e più precisamente a Tolone il 9 Novembre del 1909. Emile, di professione sarto, si dilettava con la chitarra, proponendo soprattutto un repertorio di musica napoletana. Forse proprio la passione per la musica napoletana venne confusa con le sue origini. Emile morì il 28 maggio del 1989 a La Garde (2).
Tornando ancora indietro di un’altra generazione veniamo finalmente all’anello di congiunzione con l’Italia. Ad essere emigrato a Tolone fu il padre di Emile, Oreste Petrucciani, bisnonno di Michel.
Oreste, Orazio, Onofrio nacque a Benevento, al civico 11 del vico Santa Caterina, il quattro di novembre del 1883. A margine dell atto di nascita viene registrato anche il suo matrimonio avvenuto a Tolone con Amelia Cioppa di Fornelli (Isernia, Molise), nata nel 1888 (3). Oreste il 26 maggio 1927 divenne cittadino francese.
I genitori di Oreste erano Antonio, nato nel 1836 di professione caffettiere (4) e Maria Giuseppa Bongiovanni, nata nel 1840 da Cristofaro. La coppia, oltre Oreste, ebbe molti figli: Vincenzo (1863), Cristofaro (1866) Beatrice (1869), Isidoro (1872), Elisabetta (1874), Ernesto (1876) ed Emilia (1879) (5). Antonio e Giuseppa, prima di trasferirsi nel vico Santa Catarina, abitavano presso la strada San Donato nei pressi della Parrocchia.
Antonio era a sua volta figlio di Luigi Petrucciani, quartavolo di Michel. Di lui non abbiamo informazioni. Nacque molto probabilmente tra il 1790 ed il 1810 e morì prima del 1866.
Michel Petrucciani ebbe diverse compagne, tra cui la canadese Marie-Laure Roperchmorì che gli diede il suo unico figlio Alexandre, che ereditò la stessa malattia del padre. Michel morì a New York il 6 gennaio del 1999. Oggi riposa nel cimitero monumentale di Père-Lachaise a Parigi, accanto alla tomba di Fryderyk Chopin.
Note
- 1- Michel Petrucciani, le pianiste pressé – Pagina 1957 – Franck Médioni · 2024
- 2- Indice dei decessi Insee Social Security in Francia, 1970-2022
- 3- Archives départementales du Var – Provence-Alpes-Côte d’Azur 1906
- 4 – Preparava il caffè nel pentolino, dopo averlo tostato e macinato col classico macinino, per poi venderlo in strada caldo ai passanti.
- 5- Registri anagrafe civile, Archivio di Stato di Benevento.