Le origini itrane del Coach dei Boston Celtics

di Daniele E. Iadicicco

“Coach Mazzulla, il trionfo in Nba ha radici a Itri”. E così che Rai Sport ha titolato l’articolo sul trionfo dei Boston Celtics, che hanno vinto il 18esimo trofeo della loro storia in NBA. Il più giovane coach della loro storia si chiama JOE MAZZULLA ed è stato proprio lui ha vantare le origini itrane, parlando di suo padre Dan Mazzulla Jr. Papà Dan, a sua volta giocatore ed allenatore di Basket, ha sempre vantato le sue origini itrane.

Ma come si collega la storia dei Mazzulla con Itri? Dan Mazzulla Jr era figlio a sua volta di Dan Mazzulla Sr. che aveva sposato Ann Pezzuco. Anna (nonna dell’allalenatore Joe) era nata negli Stati Uniti, a Providence, ma da una famiglia tutta itrana, residente neanche a dirlo nella piccola Itri degli States: Craston. I genitori di Ann, dunque i bisnonni di Joe, erano Tommaso (Thomas) Pezzuco e Antoinetta DeLellis. Tommaso era nato a Itri. La sua famiglia (i genitori erano Antonio e Maria Pezzuco) era molto probabilmente emigrata prima in Francia, dove nacque sua sorella più piccola Maria, e poi emigrata in America. Consultando il censimento degli Stati Uniti del 1920 è impressionante vedere come nella Via dove era residente la famiglia Pezzuco a Craston i cognomi delle famiglie fossero tutti di Itri: Saccoccio, Ruggieri e Pezzuco appunto.

Molto bello che dopo quattro generazioni ed all’apice della sua carriera l’allenatore Joe Mazzulla non abbia dimenticato le sue origini italiane e ne faccia un vanto.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *