Un libro per Mola

Uscito in questi giorni nuovo libro di Daniele Elpidio Iadicicco per “Appunti di Storia” edizione a cura di Alberto Simione

Uscito in questi giorno il nuovo libro di Daniele Elpidio  Iadicicco dal titolo “Il Borgo di Mola”. Si tratta di una raccolta di articoli editi ed inediti, scritti dall’autore nel corso degli ultimi dieci anni. Storie, personaggi, battaglie e luoghi persi nell’obblio di questi ultimi secoli che hanno un solo fattor comune: il Borgo di Mola.

Il libro è il primo della serie “Appunti di Storia”, curata da Alberto Simione, presidente dell’Ass. Webprogens, che dopo la fortunata esperienza con il portale storico formaie.it, proporrà una serie di libri, con Pasquale d’Arco editore, incentrati sulla storia dei diversi borghi.

Il libro si concentra su diversi filoni: i personaggi celebri che hanno attraversato la città, le battaglie che l’hanno segnata nel tempo, le vicende legate alla Chiesa di San Lorenzo e di San Giovanni . Il testo è impreziosito dalla prefazione di Don Carlo Lembo, parroco della Chiesa di San Giovanni che, proprio sull’ultimo filone scrive: ” Una storia innanzitutto segnata da una grande devozione e religiosità, ne sono testimonianza le diverse confraternite e cappelle che insistevano in questo borgo e che esprimevano il forte senso religiosi dei suoi abitanti.” 

Il libro sarà presentato ufficialmente nei prossimi mesi. Tutti il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto alla Chiesa di San Lorenzo e Giovanni Battista.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *