The n-human revolution


19 – 21 Aprile 2023, Gaeta. Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani®
Studenti da tutt’Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro.

Tra le novità un’area orientamento dedicata al confronto e alla conoscenza
delle opportunità per il futuro.

Giovani e scuole, talenti e passioni, idee, progetti, voglia di incontrarsi, scoprire e affrontare le nuove sfide del futuro. Sono queste le parole chiave della nuova edizione del Festivaldeigiovani®, l’iniziativa interamente dedicata al mondo degli adolescenti, ideata e realizzata da Noisiamofuturo®, promossa con il Comune di Gaeta.

Dal 19 al 21 Aprile, Gaeta accoglierà decine di migliaia di studenti e studentesse provenienti da tutt’Italia per la sua VIII edizione, arricchita da idee originali, sondaggi, contest, incontri di formazione e dibattiti sui temi di attualità più importanti, con gli stessi giovani che rispondono “all’emergenza futuro” come protagonisti indiscussi.

Quasi un centinaio gli eventi che si svolgeranno nelle diverse location della città e nell’area Village allestita nelle piazze Monsignor di Liegro e Virgilio. Un cuore palpitante all’interno del quale i giovani potranno incontrarsi e condividere momenti insieme.

Tre le novità un’area orientamento dedicata ai percorsi di studio e alle professionalità più richieste dal mercato del lavoro, allo sviluppo di competenze e soft skills. Saranno presenti l’ Università Luiss Guido Carli, l’Università Lumsa, l’Università Internazionale Uninettuno e gli ITS del Lazio: Meccatronico del Lazio Academy, Academy Roberto Rossellini, Academy per le Nuove Tecnologie delle Vita, Academy Fondazione G. Caboto – Tecnologie per il mare e la logistica, Academy Lazio Digital, Turismo Academy , Servizi alle Imprese, ITS Agroalimentare

Giovedì 20 Aprile alle ore 12 si svolgerà l’incontro “E dopo il diploma” verrà presentata l’offerta formativa ITS, in particolare quella presente nella Regione Lazio, le modalità di accesso e di frequenza dei Corsi. Sarà possibile ascoltare la testimonianza di giovani allievi, del perché della scelta ITS o quella di giovani già diplomati ed oggi già occupati nei settori di appartenenza; inoltre parteciperanno anche imprenditori di rilevanza nazionale ed internazionale, che potranno descrivere l’attuale scenario del mercato del lavoro e gli specifici fabbisogni di figure professionali.

L’obiettivo presentare agli studenti partecipanti a Festivaldeigiovani® i percorsi di laurea e le offerte formative post laurea con un focus sulle professioni del futuro. Ad affiancare Università e gli ITS ci saranno anche aziende leader di settore: E-Distribuzione , Grimaldi Lines, Umana, Habacus , Loacker , Specialità Italiane by Serra Dolciaria.

Gli studenti giocheranno in un’area dedicata e realizzata in collaborazione con Play, il Festival del gioco di Modena, Il Salotto di Giano, Ali Ribelli e Sogni e Spade.
Ogni giorno verranno offerte sessioni di giochi analogici e di ruolo ai partecipanti che svilupperanno preziose soft skills divertendosi.

Spazio al talento in cucina con show cooking e show drinking live dei giovani cuochi protagonisti di Chef di Classe premiati da Ariete Fattoria Latte Sano

Postazioni radio, podcast e spazio redazione per conoscere i nuovi media, dai social network sites ai podcast radio, che hanno rivoluzionato il modo di comunicare degli individui.

Non mancheranno appuntamenti musicali: a Gaeta ogni giorno si esibiranno gli studenti e le studentesse, autori, cantanti musicisti, ballerini con gran finale nel concerto di Massimo Ascolto.

Durante il Festivaldeigiovani® inoltre a Gaeta, terra di mare e di naviganti, si potrà navigare ed imparare a conoscere le stelle. L’ITS Academy “G. Caboto” offrirà l’opportunità di prendere il largo nel meraviglioso golfo di Gaeta, salendo a bordo delle loro imbarcazioni alla scoperta della costa delle falesie a picco sul mare. L’Istituto Tecnico Nautico Caboto accompagnerà gli studenti alla scoperta delle costellazione nel suo Planetario digitale.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *