#Formia e i #Formiani di nome e di fatto

#Curiosità Forse non tutti sanno che FORMIA è anche utilizzato come cognome. Tipico nel comune di Mazzè, paese di 4000 abitanti a 35 km da Torino e nella sua frazione Tonengo. In questi luoghi il cognome è usato perlomeno dagli inizi dell ‘ 800. Il cognome non può derivare dalla cittadina perché in uso perlomeno dai primi dell’800, Formia è invece tornata a questo nome solo nel 1862. Sull’origine del cognome ci sono due teorie.

Castello di Mazzè TO

Il cognome “Formia” deriverebbe secondo alcuni da Formìa, o furmìa, ossia in piemontese Formica, adottato quindi da un soprannome. Altri lo fanno risalire all’antico nome Formis.

E’ evidente che l’attrice del cinema muto “Lia Formia” su cui spesso si è fantasticato circa l’origine del cognome potesse provenire da queste famiglie piemontesi.

Formiano, Parma

Anche dire “formiano” non identifica solo gli abitanti di Formia, formiani sono pure gli abitanti di “FORMIANO” frazione di Neviano degli Arduini, in provincia di Parma. Questo micropaesino conta appena 15 abitanti.

Più noto è il caso degli storici produttori di vetro di murano che hanno chiamato “ForMia” la loro azienda. In questo caso “Formia” risulta essere un acronimo di FORnaci MIAn.

Come già raccontato in un precedente articolo, molte le strade e le piazze che in tutto il mondo sono dedicate a Formia, da Mazaro del Vallo a Las Vegas, da Busto Arsizio in Australia.

Via Formia, Punta Gorda Florida USA

Daniele Elpidio Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *