Ma Formia dove?

Via, strade, vicoli, piazze e distretti dedicati a Formia in Italia e nel Mondo. Da Mazaro del Vallo a Las Vegas, da Busto Arsizio in Australia molte le città che hanno dedicato uno spazio a Formia.

Molto difficile imbattersi in queste strade, essendo sparse praticamente ovunque. Neanche a volerle ricercare è facile, le nuove tecnologie grazie alla geolocalizzazione ci propongono le ricerche in base al territorio di utilizzo. Se inseriamo Formia nei motori di ricerca difficile che il nostro navigatore vi mandi Formia Place in Australia, più facile che vi porti nel Golfo.

Come scrive Raffaele Capolino Formia “non è una parola generica con vari e diversi significati . Identifica esclusivamente il nostro territorio in modo assoluto e inequivocabile, non essendoci al mondo altre città chiamate allo stesso modo. ” Di conseguenza le dediche dobbiamo pensare essere fatte proprio in riferimento alla nostra città. Se facile è capire perché città come Ferrara e Santeramo in Colle abbiamo “Via Formia”, essendo con essa gemellate, più curiose sono le dediche ricevute in tanti borghi d’Italia come negli Usa, in Australia come in Argentina. Ci piace pensare a emigrati che conservarono il ricordo della propria città natale dedicandogli un pezzetto di “nuovo mondo”.

Ecco le dediche a Formia sparse per il Mondo

Via Formia, Punta Gorda Florida USA
L’attività “Formia Repuestos” a Rio Tercero – Cordoba Argentina
Formia Place – Harbour Australia occidentale
Formia DRIVE, Henderson (vicino Las Vegas) NEVADA USA
Formia, Southeast – Fort Lauderdal Florida USA

Le vie dedicate in Italia

via Formia San Prisco CE

Via Formia, Sant’Antimo NA
via Formia ROMA
Via Formia, Gela Caltanissetta
Via Formia Nettuno Rm
Via Formia Mazaro del Vallo Tp
Via Formia Ladispoli Rm
Via Formia, Fondi LT
Via Formia, Ferrara
Via Formia, Catanzaro
Via Formia Busto Arsizio Va
via Formia, Ardea
Via Formia Santeramo in Colle BA

Formia la si può trovare anche a Murano, Venezia. Note a livello internazionale sono le due vetrerie “Formia Luxury Glass spa ” e “Formia International spa”. La citazione sarebbe qui un caso però. Formia nasce dalla fusione delle parole FORaci MIAn.

Anche nella storia del cinema Formia è stata oggetto di citazione. Una delle pioniere del cinema italiano muto fu l’attrice, sembra di origini napoletane, LIA FORMIA. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: La principessa Bebè (1921), Angeli custodi (1920), LA FALSA AMANTE(1920), LA FAVOLA DI LA FONTAINE (1920),  L’ILLUSTRE ATTRICE CICALA FORMICA (1920), LA STORIA DELLA DAMA DAL VENTAGLIO BIANCO (1919).

Daniele E. Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *