I Mattarella di Castellammare del Golfo

di Daniele Elpidio Iadicicco

Il cognome Mattarella. soprattutto in Sicilia sembra possa derivare da mattareddu” ovvero riferito ad un “facchino in genere della dogana” (1). Il cognome è diffuso in diverse città del trapanese anche se la famiglia di cui parliamo seppur fiorita nella splendida Castellammare del Golfo avrebbe radici in Alcamo.
La famiglia discenderebbe da quel Giacomo Mattarella, nato ad Alcamo nei primi del 700 che sposò Rosa Pagasi di Castellammare del Golfo (2). Con questa unione i Mattarella si sposterebbero nella vicina Castellammare. E’ per questo che la famiglia Mattarella di Castellammare ha un’unica ascendenza. Rosa e Giacomo Mattarella hanno diversi figli tra cui Gasparre.

Castellammare del Golfo ed il suo Castello

I membri della famiglia, nelle diverse generazioni e come molti concittadini, sono molto legati all’economia del mare. Diversi i marinai, i pescatori e naviganti. Gasparre cresce a Castellammare e sposa Leonarda Tartanella nel 1765. Da Gasparre e Leonarda nasce Bernardo nel 1781. Questo crescendo convola a giuste nozze con Rosa Milone. I due chiameranno il loro primogenito come suo nonno: Gasparre. Gasparre nasce nel 1825, inizia a fare il marinaio e sposa Maria Agaro (!cognome non chiaro) che nei documenti viene registrata come “faticatrice”. La coppia va ad abitare a Largo del Castello. Gasparre e Maria sono i trisavoli del nostro Presidente della Repubblica Sergio. La tradizione continua con i nomi ed il primogenito della coppia viene chiamato Bernardo.

Firma di Santo Mattarella

Bernardo Mattarella nacque il 19 di agosto del 1846 nella casa di famiglia. Di professione navigante si sposa il 5 di settembre del 1872 con Benedetta Cracchiolo. I genitori della sposa sono quanto mai importanti in questa storia. Benedetta era di fatti figlia di Maria Cosentino e di Santo. E’ così che questo nome iniziò ad essere in uso in questa famiglia.

In questo periodo ricordiamo anche Don Vito Mattarella, pure discendente da Giacomo. Notaio e cavaliere ufficiale divenne Sindaco di Castellammare (3).

Tornando a Benedetta e Bernardo Mattarella i due presero casa in Via Lacotese, 68. Fu qui che nascono i primi figli della coppia. Nel 1875 il primogenito rinnovando il nome di nonno Gasparre, in seguito e più precisamente il 10 di luglio del 1878, rinnovando il nome del nonno materno, nacque Santo Mattarella. Santo, marinaio, si sposò il 20 ottobre del 1904 con Caterina Di Falco. La sposa era nata nel 1881 da Giuseppe (del 1856) e Antonina Di Liberti.

Santo e Caterina erano i nonni del nostro Presidente Sergio. La coppia ebbe sette figli. Il primo di questi fu Bernardo, nato il 15 di settembre del 1905. Uomo di rara intelligenza fu il primo della famiglia a laurearsi, siamo nell’agosto del 1929. Bernardo si dedicò presto alla politica scalando ogni posizione fino a ricoprire incarichi di rilievo nazionale, tra cui: Ministro della marina mercantile, Ministro dei trasporti, Ministro del commercio estero, Ministro delle poste e telecomunicazioni, Ministro dell’agricoltura e foreste. Bernardo Mattarella fu finanche Deputato dell’Assemblea Costituente.

Bernardo e Sergio Mattarella

Ebbe quattro figli dopo il suo matrimonio con Maria Buccellato, tra cui Piersanti, presidente della Regione Siciliana assassinato da Cosa nostra il 6 gennaio 1980, e Sergio, 12º Presidente della Repubblica Italiana rieletto il 29 gennaio 2022, all’ottavo scrutinio, come 13° Presidente. Succedendo a se stesso Sergio Mattarella è diventato il secondo Presidente della Repubblica, dopo Napolitano, a essere riconfermato per un secondo mandato, secondo anche tra i più votati di sempre dopo Sandro Pertini.

(1) I Cognomi d’Italia – Utet Milano. Altri studiosi come il “De Felice” lo fanno derivare da “matto” ovvero mattarello o da “Mattare” uccidere o abbattere grandi capi di bestiamo. (2) Citato in “Storia cronologica dei vicere, luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia” di Giovanni Evangelista Di Blasi (3) Gazzetta ufficiale del regno d’Italia – Parte 3 1877 (4) Nascite, matrimoni, morti sono tratti dall’Archivio di Stato di Trapani, Stato civile di Castellammare di Stabia. (5) Consultato “Storia di Sicilia ”Tommaso Fazello · 1817 (6) Consultato “Raccolta degli atti stampati” Archivio Parlamento. Camera dei deputati · 1808 (7) Consultato “I casi di Castellammare del Golfo” Giuseppe Calandra · 1862

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *