La famiglia più veloce d’Italia: i Ferrari di Modena

A 75 anni dalla nascita del mito Ferrari oggi per Storie di Famiglia ripercorriamo la storia di Enzo Ferrari e della sua famiglia.

Il nuovo logo che celebra i 75 anni, nel 2022, di Ferrari

Il 20 febbraio del 1898 nasceva a Modena al 136 di Villa Santa Caterina, un mito tutto italiano: Enzo Ferrari. Viene registrato al comune di Modena solo il 24. I genitori sono Alfredo Ferrari, commerciante e Adalgisa Bisbini . Sulla nascita di Enzo Anselmo Giuseppe Maria Ferrari c’è sempre stato un alone di mistero. Si è sempre detto che fu registrato due giorni dopo la nascita, causa neve. Fatto smentito anche dal sistema meteorologico italiano che non registrava neve in quel periodo. L’atto è molto chiaro e non offre spazio all’errore. Il bambino ebbe problemi di salute appena nato e fu registro ben quattro giorni dopo il parto dalla levatrice di casa Ferrari, la signora Teresa.
Alfredo e Adalgisa si sposarono due anni prima sempre in Modena.

Le firme di Alfredo e Adalgisa

Il matrimonio fu celebrato in condizioni del tutto particolari. Al momento della celebrazione, avvenuta in Modena il 30 di Aprile del 1896, la sposa era già al quinto mese di gravidanza. Nonostante la volontà di Alfredo di “riparare” sposando Adalgisa e far nascere questo figlio nella legittimità del matrimonio, le cose si complicarono. Le condizioni della sposa peggiorarono. Ad oggi non sappiamo se arrivò al punto di essere in pericolo di vita o magari si pensò a non voler ulteriormente rimandare il matrimonio per le suddette ragioni riparatorie, ma fatto sta che l’ufficiale civile di Modena dovette recarsi personalmente, dopo la presentazione di regolare certificato medico, presso la casa paterna della sposa a celebrare in loco in matrimonio.

Alfredo Ferrari


La sposa era affetta in quel momento di diffusi Edemi polmonari e spasmi respiratori. Nulla insomma che lasciasse serena la famiglia circa l’esito della gravidanza e dello stato di salute futuro della sposa. Donna Adalgisa, al tempo ventitreenne, proveniva da una famiglia di civica nobiltà di “Marano”. Il padre si chiamava Domenico Bisbini, la madre Rosa Molinaro. Tutto alla fine si risolse per il meglio ed ad Agosto nacque il figlio di questa passione. Il padre volle dare al figlio il suo nome: Alfredo Ferrari.
Di qui il secondo mistero di casa Ferrari. Tutte le biografie danno Alfredo (1859-1916) come originario di Carpi, che da Modena dista appena 20 km. Nonostante la corale attribuzione di Alfredo come cittadino di Carpi sul suo atto di matrimonio si legge chiaramente essere nato a Modena. Tra l’altro nella stessa Modena era nato suo padre Carlo, almeno stante a quanto scrive l’ufficiale di stato civile suo atto di morte.

Via dello Zono, Modena, dove al civico 7 abitavano i nonni di Enzo

Carlo Ferrari, nonno di Enzo, era nato nel 1831 (circa) e morì il 30/6/1904 sempre a Modena. Sua moglie fu Matilde Bioli . La coppia abitava a Modena in Via Zono n.7.
I genitori di Carlo Si chiamavano Antonio Ferrari e Teresa Colfi . Meno informazioni si hanno su questa coppia. Antonio e Teresa erano i bisnonni di Enzo.

La storia di Enzo Ferrari è consegnata alla storia del genio italiano. Un marchio di eccellenza che ancora oggi rappresenta l’Italia in tutto il Mondo. Enzo sposa a Torino il 28 aprile del 1923 Laura Garello dal quale ebbe il figlio Dino. In seguito ebbe un altro figlio, Piero, dalla sua amante storica Lina Lardi. Piero divenne poi erede universale di Enzo Ferrari, riuscendo anche ad aggiungere al cognome della madre quello del padre. A seguito di richiesta formale di Piero e di sua figlia Antonella, avvocato, e con D.P.R. del 5 dicembre 1990 la famiglia tornò ad usare esclusivamente il cognome Ferrari, abbandonando quello della madre. Enzo Ferrari muore a Modena il 15 agosto 1988.

Antonio Ferrari
Carlo Ferrari
Alfredo Ferrari
Enzo Ferrari
Dino (1932 – 1956) e Piero “Lardi” Ferrari
Antonella Ferrari
Enzo e Piero Mattioli Ferrari

Daniele Elpidio Iadicicco

#Storiedifamiglia: Enzo Ferrari e la sua famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *