Seconda commemorazione della Battaglia di Mola

Si è tenuta nella mattinata di oggi ( 4 novembre) la seconda  commemorazione della battaglia di Mola. Tale avvenimento, preludio dell’assedio di Gaeta, si consumò venerdì 4 novembre del 1860.  Quel giorno si affrontarono  L’esercito borbonico a difendere la città  e la roccaforte di Gaeta e l’esercito piemontese da terra e da mare alla conquista di quello che era l’ultimo fazzoletto delle Due Sicilie.Lo scorso anno tre giornate furono dedicate a ricordo di questa battaglia, con ospiti ed associazioni provenienti da tutta Italia. Quest’anno, viste le restrizioni in essere, si è voluto più semplicemente porre un mazzo di fiori ai piedi della targa ai caduti posta  in piazzetta Caetani di Castelmola adiacente la Torre.
Nella targa sono ricordati i soldati delle Due Sicilie che morirono in questo scontro, tra cui uno stuolo di soldati svizzeri ed allo stesso tempo sono ricordati soldati di Formia che combatterono per la difesa della loro Patria napolitana anche fino all’estremo sacrificio. Presenti alla commemorazione, per rispetto delle norme anti assembramento, i soli presidenti delle Associazioni che lo scorso anno posero la targa. Il Dott. Daniele Elpidio Iadicicco, presidente dell’Associazione Terraurunca, Alberto Simione, Presidente dell’Ass. Webprogens, il Dott. Aldo Treglia, presidente del Centro Studi Storico della città di Formia e per l’amministrazione comunale il Delegato Raffaele Capolino.  Presenti anche i membri del direttivo dell’ ANCCI, Associazione nazionale cavalieri costantiniani italiani.
Un semplice gesto  per non perdere quello spirito di ricostruzione della memoria che faticosamente queste associazioni stanno tentanto di ricucire.  

Città:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *