I Pesci di Valentano, le origini di Joe Pesci

L’albero genealogico dei Pesci di Valentano da cui discende Joe Pesci. Il grande attore statunitense contrariamente a quanto scrivono tutte le biografie, che lo vedono di origini torinesi, discende da una famiglia di mugnai di Valentano (VT). Da parte di sua madre invece Joe discende dalla famiglia Mesce di Carbonara oggi Aquilonia AV.

La famiglia di Joe Pesci è presente sul suolo americano da oltre un secolo. Ed è per questo che forse memorie e ricostruzioni familiari si sono offuscate tanto da cristallizzarsi con un errore di fondo. Ogni biografia di Joe Pesci lo vuole di origini torinesi. E’ del tutto falso.

La storia della famiglia ha salde radici in Valentano (VT). E’ l’inizio dell’800 quando nasce Angelantonio Pesci, quartavolo del grande Joe. Questi crescendo sposa Domenica Taiella dalla quale nel 1833 nasce Tommaso. Da questa generazione sappiamo che tutti i membri della famiglia facevano i mugnai ed abitavano in Via Amedeo 180.

Via Amedeo oggi, Valentano VI

Dal matrimonio di Tommaso (trisavolo di Joe, n.1833 m.17/8/1884) con Francesca Bellucci nacque nel 1863 Angelo (bisnonno di Joe Pesci). Anche Angelo continua a fare il mugnaio ed a vivere nella casa di Via Amedeo. All’età di 28 anni e precisamente il 28/10/1891 registra al comune la nascita di suo figlio Santino (nonno di Joe Pesci). Nell’atto si legge che è nato dalla sua unione con donna non maritata, non parente ne affine nei gradi che ostacolano il riconoscimento. Tale formula è utilizzata quando un bimbo nasceva da una coppia non sposata, in cui il padre (celibe) riconosceva il figlio. Un mese dopo infatti, il 22 di novembre la coppia regolarizza la propria posizione sposandosi. La madre del piccolo Angelo si chiama Maria Ansuini ( figlia di Giovanni e Masci Maria Assunta).

Si arriva così al 1905 quando Sante ( Santino) Pesci parte da Valentano ( VI) alla volta degli States. Il ragazzo, nonno di Joe, appena quattordicenne non è solo quando lascia l’Italia. Assieme a lui viaggiano il fratello Tommaso (n.1889) ed il loro padre Angelo, bisnonno di Joe.

La presenza della famiglia è ben certificata oltre che nei registri di viaggio, anche nei certificati rilasciati all’arrivo a New York, come pure più avanti nei censimenti degli anni 20, 30 e 40. In questo ultimo censimento Angelo Pesci, figlio di Santino e padre di Joe, nato negli States, risulta censito nella famiglia della moglie, Maria Mesce.

Carbonara (AV) oggi Aquilonia

La madre di Joe, Maria Mesce, come risaputo, aveva origini a Carbonara oggi Aquilonia in provincia di Avellino. Diverse volte il Comune ha tentato di conferire la cittadinanza onoraria al grande Joe. Il padre di Maria, Vito e suo nonno Donato emigrarono a New York ad inizio 900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *