[INCHIESTA] A Formia ci sono mascherine? E Quanto costano?

In molti Comuni e Regioni italiane si sta procedendo con l’imporre l’uso delle mascherine protettive con l’obbligo di legge. In molti si chiedono, ma se diventa obbligatorio per legge abbiamo poi la possibilità di reperirle? E quanto costano? Abbiamo chiamato farmacie, parafarmacie e sanitarie di Formia facendo queste domande.

Questa piccola inchiesta non costituisce alcun atto accusatorio nei confronti di nessuno. Si ringraziano anzi gli operatori delle Farmacie che rischiando moltissimo continuano a fornire un servizio essenziale. Sappiamo inoltre che il reperimento della materia prima comporta dei costi notevoli e che quindi in grande parte gli attuali prezzi non sono dovuto agli operatori stessi.

Premesso questo occorre dire che qualcosa non va lo stesso. Tolte le prime settimane in cui comprare una mascherina era impossibile e se la trovavi avevi da pagarle al prezzo corrente dell’oro, oggi le mascherine almeno a Formia di trovano. Altissimi sono ancora i prezzi, le FFP, quelle più performanti e professionali, oscillano tra i 10 ed i 15 euro. Le mascherine lavabili variano dai 4 ai 6.5 € sino a quelle chilurgiche il cui prezzo è minore ma che costituiscono la vera speculazione del momento.

Le stesse di trovano a Formia tra i 2 ed i 2.5 € una. Occorre pensare che anche in questo momento difficile e di richiesta MONDIALE si possono acquistare su portali online pacchi da 50 pezzi per 30/50 centesimi l’una. Ovvio che in questo momento di forte stress del mercato, di blocchi alla frontiera e di “mani lunghe” su questi prodotti, farsele arrivare diventa una vero e propria scommessa.

Occorrerebbe, vista anche la tendenza a renderla obbligatoria di calmierare i prezzi e di fare severi controlli su chi a livello nazionale o locale specula su questo delicato momento.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *