Cinghiali è allarme Trichinella

Come acceduto in tantissime province italiane anche nel Lazio diversi i casi di cinghiali infestati di larve di trichinella. Molto pericolosi sopratutto per le carni crude, essiccate o insaccate.

Siamo già al terzo capo affetto da larve di Trichinella nelle carni di cinghiali abbattuti a caccia nella stagione venatoria 2019 – 2020. Il ritrovamento è stato effettuato presso il Laboratorio Alimenti dell’Unità Operativa Territoriale Lazio Sud diretto dalla Dott.ssa Tiziana Zottola.

Oltre ai casi in Ciociaria anche in Provincia di Latina si è riscontrata l’infezione. Un maschio adulto di circa 7 anni, di 95 kg, è stato abbattuto nel Comune di Monte San Biagio.

Un cinghiale infetto da larve di Trichinella analizzato dal Izslt

Per diagnosticare l’infestazione, viene simulata, in laboratorio, l’ attività dello stomaco dei vertebrati, attraverso una digestione artificiale dei tessuti muscolari , in particolar modo del muscolo diaframmatico, muscolo elettivo per la ricerca delle Larve di Trichinella. Il metodo è descritto nel Reg. UE 2015/1375.

Le Raccomandazioni della Dott.ssa Tiziana Zottola:

“Si raccomanda di cuocere a cuore la carne di cinghiale ed evitare il consumo di preparazioni di carne essiccate, affumicate, salate in quanto i trattamenti di macinatura, essiccatura, salagione, affumicamento, aggiunta di spezie, antiossidanti, conservanti, stagionatura non inattivano le larve.

Solo il freddo ed il calore ne assicurano la devitalità. SONO NECESSARI almeno 2 mesi di congelamento a temperatura di –20 °C ed una buona cottura delle carni a temperature non inferiori a +70°C.”

L’allarme è nazionale a Torino , a causa di una partita di salame di cinghiale infetto da Trichinella, 46 persone sono state ricoverate. E’ allarme dalla Sardegna in Val di Susa, sino Puglia dove tre persone sono state ricoverate dopo aver mangiato del salame di cinghiale.

Per maggiori informazioni o segnalazioni: www.izslt.it

Daniele Iadicicco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *