Consiglia Licciardi Live a Formia

Continuano le proposte Live di grandi artisti della tradizione napoletana della TRATTORIA TARALLUCCI E VINO a Formia.

Questo venerdì 6 Dicembre alle 20.30 si esibirà la grande Consiglia Licciardi, allieva ed erede del grande Roberto Murolo. E’ una grande occasione per ascoltare questa grande voce della canzone napoletana a Formia.

Il suo lavoro di ricerca e la raffinata sensibilità musicale la portano in breve tempo a sviluppare uno stile canoro che, se da un lato ricorda alcune delle più belle voci del passato fra cui quella di “Gilda Mignonette”, dall’altro si pone all’orecchio dell’ascoltatore con tutta la sua modernità e freschezza, tanto da diventare “termine di paragone” e “modello da imitare” per alcuni famosi cantanti moderni che si sono cimentati nel repertorio classico napoletano.
Le innegabili doti musicali unite all’incomparabile bellezza della voce, le hanno permesso di esprimersi anche in ambiti diversi dalla canzone classica napoletana. In due suoi album (Alma latina, Ariammore e SUD) ha infatti presentato una serie di brani, nei quali la sua voce al contempo soave e determinata, sostenuta da una tecnica peculiare, consente all’orecchio dell’ascoltatore di assaporare in tutta la loro bellezza, le sonorità più calde e profonde della tradizione mediterranea. Da questo ideale peregrinare sono nati alcuni stupendi brani, cantati e suonati assieme a bravi e celebrati artisti che rappresentano le varie anime dei popoli mediterranei.
Un significato particolare assumono gli incontri fra due culture: la canzone napoletana ed il fado portoghese. Infatti lo spettacolo “La Voce di Napoli – A Voz de Lisboa”, ognuno nella propria lingua, la vede protagonista accanto ad una icona del fado, Nuno da Câmara Pereira. Questo spettacolo, ideato e voluto dallo studioso Paolo Scarnecchia, rappresentato su varie sponde del mediterraneo, ha fatto da tramite non solo fra due culture ma anche fra le anime di due città marinare ricche di storia e di tradizione.
Altre importanti collaborazioni artistiche hanno affinato le sue già grandi potenzialità, rendendo Consiglia Licciardi una prima donna nel panorama artistico partenopeo.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *