Formia: 100 anni fa nasceva Valentino Liberace

1919-2019 Cento anni fa nasceva il cantante di origine formiane più famoso del mondo: Valentino Lee Liberace

Nacque il 16 di maggio del 1919 a West Allis e fu battezzato come Władziu Valentino Liberace. Sua madre Frances Zuchowski (1892-1980) era polacca ed il padre si chiamava Salvatore Liberace. Salvatore era nato a Formia il 9 dicembre 1885. A ventun anni si recò a Napoli e sulla nave Konigin Luise il 21 giugno del 1906 sbarcò in America.
Anche se Salvatore si dedicò a fare l’operaio e l’artigiano era un discreto suonatore di corno francese. Aveva talvolta suonato per l’accompagnamento di film muti.
Anche il fratello di Valentino, George, era musicista, suonava il violino. Spesso accompagnò il fratello in alcuni concerti e spettacoli.
Valentino, chiamato così in onore del nonno formiano, dimostrò straordinarie doti di musicista sin da piccolo. Anche se il nome oggi forse ci dice poco, Liberace è stato tra gli anni cinquanta e gli anni settanta l’artista con il più alto cachet del mondo.
Fu colui il quale ha inventato il DIVO stile Holliwood. Prima di lui anche artisti sdregolati come Charlie Parker vestivano in giacca e cravatta. Lui non eseguiva un concerto ma uno spettacolo. L’idea del grande show amercano pieno di pagliettes, luci e colori viene da Liberace.
Gli incredibili costumi di Elvis come poi di Michael Jackson, vengono da Liberace.
Alcune delle sue composizioni al pianoforte sono state utilizzate in colonne sonore di molti film, e una delle sue canzoni più conosciute è il brano natalizio Here Comes Santa Claus.
Ebbe un suo show il LIBERACE SHOW che gli diede la grande fama internazionale. Un concentrato di kitsch ed eccesso che divenne la sua firma più riconoscibile.
La sua vita è stata oggetto del film “Dietro i Candelabri” di Steven Soderbergh con protagonisti Michael Douglas e Matt Damon, Nella pellicola si racconta il mondo sempre celato di Liberace, la sua omosessualità ed il rapporto maniacale con il suo compagno sedicenne.
Alla sua morte avvenuta a Palm Springs il 4 febbraio 1987, la sua fondazione, che amministra la sua eredità, ha aperto un museo oggi ridimensionato, in cui si possono vedere le sue auto, oltre che molti suoi costumi di scena. Una sua statua in cera è visibile nel Museo di Madame
Tussauds. 

Nonno Simpsons vince una statuina di Liberace

Liberace è il simbolo del divismo americano, a Formia quasi sconosciuto viene citato invece ancora oggi di continuo in libri, film, testi sino ad apparire citato nei popolari Simpsons.

Daniele E. Iadicicco

La sigla del Liberace Show

Liberace con Michael Jackson

Il trailer del film “Dietro i Candelabri” di Steven Soderbergh
Liberace con Elvis Presley

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *