Il culto di Sant’Erasmo in Corsica

Il grande culto tributato a Sant’Erasmo in Corsica. Da Bastia a Calvi, da Ajaccio a Bonifacio i pescatori corsi si affidano al martire Erasmo per ricevere protezione in mare.

Il culto è diffuso su tutta l’isola e la processione che accomuna tutti questi paesi non è dissimile da quelle locali.

Statue di Sant’Erasmo vengono, dopo la messa, caricate su imbarcazione che poi fanno il giro del litorale benedicendo i pescatori. Molto simile dunque alla nostra tradizionale processione di San Giovanni e quasi uguale alla processione a mare di Porto Salvo a Gaeta.

Belle anche le Chiese che in Corsica sono dedicate al martire di Formia, a Bonifacio sulla piazzetta pure dedicata a Sant’Erasmo sorge l’omonima Chiesa. Tanto per rimarcare un legame col nostro territorio al su interno possiamo ritrovare una statua dedicata a San Silverio, tipicamente venerato a Ponza. Ovvio che questo culto ha seguito le vie del mare ed è stato “esportato” dai pescatori che ovunque lo hanno voluto portare con se. Molto facile che i primi a portare il culto del martire sull’isola furono i liguri, a loro volta molto devoti a Sant’Erasmo.

Se a Bastia, porta di mare dell’Isola, Sant’Erasmo si venera nella Parrocchia di San Giovanni, ad Ajaccio risiede la più antica confraternita di pescatori di Corsica. Bella qui la Chiesa. Molte le altre Chiese, Cattedrali, semplici cappelle o edicole dedicate al Santo che spuntano fuori un po ovunque sull’isola, da Nord a Sud. Facile girando scoprire quanto questa terra sia legata a questo culto. Oltre quelli già citati, infatti, tanti i paesi devoti a Sant’Erasmo in Corsica, tra cui ci sono: Erbalunga, Olmeta, Propiano e Centuri.

Daniele Elpidio Iadicicco


Sant’Erasmo a Ajaccio
Sant’Erasmo a Bonifacio

Sant’Erasmo a Bastia

Sant’Erasmo a Propriano

Città:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *