Parco Riviera di Ulisse: “Mettiamo dei libri nei nostri cannoni!”


Un suggestivo angolo di Monte Orlando diventa piccola libreria gratuita e Aula all’aperto, tutto presso l’ex postazione militare risorgimentale “Batteria Regina”.

Lo spazio didattico sarà a uso libero, ma a inaugurarlo ci hanno pensato stamattina le alunne e gli alunni dell’Istituto S.M.M. Postel di Gaeta che hanno letto, alle istituzioni presenti, poesie e brani scritti di loro pugno.

La Presidente Cassetta ci ha tenuto a ringraziare pubblicamente gli operai e i geometri del Servizio tecnico dell’Ente Parco, perché è solo grazie al loro impegno, che ora, i cittadini e le associazioni del territorio possono usufruire del nuovo spazio culturale.

L’Aula Batteria Regina è anche una Official Bookcrossing Zone: una libreria gratuita dove chiunque potrà prendere con sé un libro o decidere di lasciarne uno proprio, “liberandolo” su una delle panchine dell’aula. Il personale del Parco provvederà a catalogare i libri ceduti dai cittadini e a monitorare il viaggio che faranno i libri “liberati” grazie a un sito internazionale di scambio.

“Sopra ogni altra cosa – spiega la Presidente – ci riempie di orgoglio aver operato una sorta di riqualificazione emotiva del sito. Poco più di 150 anni fa i cannoni della Batteria Regina ancora tuonavano mietendo vittime; un frastuono oggi sostituito dalle voci di bambini che sfogliano i loro libri preferiti, immersi in un angolo di natura così magico da sembrare un bosco incantato”.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *