Scuola Pollione: per il 90% dei nostri lettori va ricostruita dovè

Abbiamo promosso ieri 1 Agosto sulla nostra pagina facebook  un sondaggio per chiedere l’opinione dei cittadini circa l’opportunità di ricostruire la scuola Pollione fuori dal centro di Mola o abbatterla e ricostruirla esattamente li dov’è.

In 24 ore più di 400 cittadini hanno risposto al sondaggio. Il risultato è schiacciante. Per il 90% la scuola va ricostruita li dov’è.

Certo la pianificazione urbana di una città come Formia non può tenere conto solo del sentimento di attaccamento storico all’edificio, ma dovrà comunque tenerne conto.

Quasi novanta i commenti che non danno adito a dubbi, i cittadini di Formia sono molto attaccati alla storica scuola che ritengono anche essere importante a livello sociale, come centro di aggregazione e punto di ritrovo.

Altre opinioni e idee sono state condivise a margine del sondaggio. Per Pietro De Meo, ex consigliere comunale: “come previsto in un progetto di qualche amministrazione addietro creerei un polmone verde con parco giochi che possa essere usufruito dagli abitanti del rione mola, e non solo da loro, ed amplierei con i necessari fondi la scuola de Amicis che ha gli spazi necessari per accogliere un istituto comprensivo. Oppure espropriare una parte della zona della “ex temperina” e costruire lì il nuovo complesso scolastico”. Per l’ex Ass. Amato La Mura (Formia conTE): “La comunità di Mola non può perdere anche la scuola. Deve essere ricostruita li. È chiaro che vanno previsti parcheggi, viabilità e servizi in linea coi tempi”

Nella mattinata l’amministrazione sta incontrando le parti sociali per ascoltare la voce di tutti. Fatto sta che sarà molto difficile far conciliare pianificazione urbana e sentimento popolare.

Daniele E Iacicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *