So’ Tarantelle. Le danze della tradizione popolare e Convegno

Minturno (LT), 65a Sagra delle Regne – concerto del 5 luglio So’ Tarantelle. Le danze della tradizione popolare Concerto di Silvia Nardelli, Romeo Barbaro e Ritmi Briganti

Venerdì 5 luglio ore 21.30

Castello di Minturno, ingresso da piazza Roma

Venerdì 5 luglio alle ore 21.30 presso il Castello baronale di Minturno (LT), ingresso da piazza Roma, si terrà il concerto di musica popolare ‘So Tarantelle’, con Silvia Nardelli, Romeo Barbaro e Ritmi Briganti, produzione dell’associazione San Marco di Minturno. L’evento è inserito nella 65a edizione della Sagra delle Regne.

La tarantella è una particolare forma di musica e danza popolare in voga nel regno di Napoli e delle Due Sicilie. Un’espressione che indica anche il litigio tra le persone che sarà messo in scena durante la serata. So Tarantelle è un percorso musicale che mette in relazione le danze popolari dell’Italia meridionale risalenti fino al 1600: un viaggio tra le diverse caratteristiche della tarantella arcaica e moderna diffusa in Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata.

Nel repertorio vi sono i canti devozionali, terapeutici, rituali, scene di vita quotidiana, tammurriate, pizziche e altre danze. In particolare il saltarello, diffuso nelle regioni dell’Italia centrale, che vanta una storia di oltre duemila anni, senza dimenticare la moresca, un’antica danza rappresentativa del Lazio a carattere rievocativo.

Il concerto è presentato da musicisti con attività concertistica internazionale: Silvia Nardelli (voce e tamburello) accompagnata da Arcangelo Di Micco (fisarmonica), Antonio Di Rienzo (tamburi a cornice e zampogna zoppa), Salvatore Maria Grimaldi (contrabbasso).

Silvia Nardelli (www.silvianardelli.it) ha conseguito il diploma in canto lirico e musica jazz presso il conservatorio di Campobasso, integrando gli studi con le lauree in scienze dell’educazione e in scienze della formazione primaria. Si è esibita in numerosi teatri in Italia e all’estero per la musica lirica mentre dal 2006 si dedica all’interpretazione del repertorio jazzistico con una intensa attività concertistica in ambito internazionale.

Si occupa di ricerca e studio del repertorio musicale popolare del sud dell’Italia e, per tale lavoro, ha partecipato a convegni e conferenze. Attualmente affianca alla carriera artistica quella didattica, collaborando inoltre con diverse riviste per la ricerca etnomusicologica.

Romeo Barbaro (www.romeobarbaro.it) è interprete di musica popolare tradizionale, esperto nella costruzione di strumenti etnici, in particolare tamburi a cornice (tammorra). Diplomatosi in canto al Conservatorio San Pietro a Majella, rivolge le sue ricerche allo studio dell’etnia della terra nativa. Componente della Nuova Orchestra Scarlatti, ha partecipato a numerose tournée italiane e internazionali, dall’America alla Cina, che lo hanno visto protagonista di gran successo. Romeo Barbaro è docente presso diversi conservatori ed istituti superiori con indirizzo musicale, relatore di conferenze e stages sull’etnia e folklore campano presso vari atenei e istituzioni (Università di Fisciano, Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli), nonché specializzato, in progetti sperimentali canti e suoni del centro sud Italia.

Ritmi Briganti (www.ritmibriganti.it) è una ensemble nata da un progetto di ricerca etnomusicologica con il principale obiettivo di recuperare, promuovere e diffondere la cultura musicale legata alla tradizione popolare. L’ensemble è costituita da musicisti professionisti e provenienti da varie aree del sud Italia con esperienze professionali in importanti orchestre e solida carriera solistica.

Ore 9.30 – Convegno a cura di ImprontAurunca

Ore 19.30 – Presentazione “Non ne sapevo niente” di Ernesto Berretti

Ore 21.00 – Un salto nel medioevo

Nel vivo della 65a Sagra delle Regne a Minturno, in provincia di Latina, spazio alla cultura e alla tradizione con diversi appuntamenti in programma per sabato 6 luglio.

Si comincia alle ore 9.00 presso la Sala della Congrega della chiesa di San Pietro Apostolo a Minturno, in piazza Portella, con il convegno “La via dei grani: dalla tradizione ad una nuova economia”, a cura dell’associazione ImprontAurunca, con interventi sulla storia della Sagra, il recupero dei mulini ad acqua, l’esperienza della rete di imprese Julia Felix sulla via dei Grani. Interverranno il ricercatore Claudio Angelini; il maestro panificatore Giancarlo De Rosa, l’archeologo Marco Mastroleo; rappresentanti del Comitato, dell’Ordine francescano secolare, del Comune di Minturno, dei parchi Riviera di Ulisse, Monti Aurunci e Monti Ausoni; Eleonora Venturelli e Roberto Zeno, della rete Julia Felix.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, i gruppi folk internazionali della Sagra delle Regne saranno ospiti presso il Centro Commerciale Itaca di Formia per l’evento Itaca World Colors.

Alle ore 19.30 nella Sala dell’Ordine Francescano Secolare, ingresso da Convento di San Francesco, sarà presentato il libro ‘Non ne sapevo niente’ (OltreEdizioni) a cura di Ernesto Berretti. Un racconto di vita vissuta nella Missione Danubio nel 1995 in Serbia.

Alle ore 21.00, in piazza Portanova, grande attesa per “Un salto nel Medioevo” con attrazioni, artisti di strada, espositori medievali che daranno vita al centro storico di Minturno. Dalle ore 20.00 degustazioni di prodotti tipici saranno a cura della Confcommercio Lazio Sud – Minturno Scauri.

La Sagra delle Regne entrerà nel vivo domenica 7 luglio con la Messa alle ore 10.00 con le autorità religiose, civili e militari. Nel pomeriggio, alle ore 17.30 la solenne Processione della Madonna delle Grazie che accompagnerà i carri votivi alla Madonna, da piazzale ex pretura fino in piazza Portanova. La battitura del grano, l’offerta del grano alla Madonna delle Grazie, l’esibizione dei gruppi folk italiani e internazionali, lo spettacolo di videomapping sul Castello.

Info sagradelleregne@gmail.com, Facebook e Instagram @SagradelleRegne.


ImprontAurunca è un’associazione di promozione sociale che opera nei territori dell’antico “Arco Aurunco”, da Campodimele a Roccamonfina, per promuovere una rete di economia solidale rispettosa della natura, dell’uomo e delle realtà del territorio, secondo il principio della filiera corta, attraverso la partecipazione attiva di produttori e consumatori. L’associazione promuove e valorizza le produzioni enogastronomiche tipiche locali, i “saperi” e il saper fare tradizionali, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. L’associazione promuove progetti per rivalutare le antiche colture di grano autoctone, attraverso la fornitura di pane (grano serena) e pasta (grano “cappella”) ai soci, prodotti con il mulino a pietra viva, la panificazione tradizionale in un pastificio artigianale che lavora la pasta a lenta essicazione.

Ernesto Berretti ha cinquant’anni, vive a Civitavecchia, è sottufficiale della Guardia di Finanza, tecnico di canottaggio, ora scrittore esordiente, con una non-fiction che sta portando in giro in affollate presentazioni (“Non ne sapevo niente”, 2018, Oltre Edizioni). Catanese, finanziere nel Servizio Navale del Corpo, nel 1995 è stato uno dei sottufficiali italiani che hanno composto un terzo dei 270 militari del contingente multinazionale dell’Unione di difesa Europea (UEO), impegnato dal 1993 al 1995 a interdire il traffico commerciale da e per la Serbia. Era la Danube Mission UE in Romania.

Associazione Culturale “Sagra delle Regne”
Via Campanile 2 – 04026 Minturno LT
C.F. 90047670592
Email: sagradelleregne@gmail.com
FB e IG @SagradelleRegne

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *