Frittatine di pasta alla napoletana

Per la nostra rubrica “I consigli di Tarallucci e Vino” oggi parliamo di una vera e propria leggenda la “frittatina di pasta”

Le frittatine di pasta alla napoletana sono un piatto tipico di tutta la campania e non solo. Oggi si propongono monoporzione e la fantasia nei rimpieni fa il resto offrendo molteplici possibilità per accontentare tutti i gusti. Perfette per essere servite come primo piatto e comode per essere consumate anche fuori casa.

Le nostre frittatine

Le frittatine di pasta alla napoletana, spesso troverete scritto semplicemente “frittatine” sono una vera e propria prelibatezza. Figlie della tradizionale frittata di spaghetti .

Si tratta di dischetti di pasta condita con besciamella, dadini di prosciutto e pisellini, che vengono pastellati, impanati, passati nell’uovo sbattuto e quindi ancora nel pangrattato prima di essere tuffate nell’olio bollente. La tradizione napoletana prevede la frittura solo con la pastella, ma l’involucro dorato di doppia panatura dona a queste frittelline una croccantezza esterna così golosa che ne fa ulteriormente risaltare l’interno cremoso. Non potrete resistere. Mangiatele calde, appena fritte: saranno un successo.

A Formia presso “Taralucci e Vino” noi le proponiamo in un tris composto da tre frittatine diverse: la prima “Besciamella, prosciutto cotto, piselli e formaggio”, la seconda “ai 4 formaggi”, l’ultima “provola speck e funghi”. Difficile dire quale sia la più buona. Voi comunque potrete sbizzarrirvi a farne di tutti i tipi.

taralluccievino – Lungomare Repubblica – Via Unità d’Italia n.9 – 04023 Formia
aperti a pranzo e cena
0771 770915 – la prenotazione è sempre gradita e consigliata

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *