Nardello da Gaeta

L’attuale Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo era un tempo divisa in diverse Diocesi. Fu nel 1400 che a Vescovo di Marsico nuovo antica Grumentum viene eletto Vescovo sotto papa Bonifacio IX il Frate minore Nardello di Gaeta. Morì egli nel 1440. Il fatto curioso e che passato il suo successore il Vescovo Carlo fu eletto Vescovo “Leonardo da Gaeta” domenicano. Leonardo fu Vescovo lucano dal 1453 al 1456.

L’omonemia tra i due Nardello e Leonardo hanno fatto pensare molti che si trattasse della stessa persona. Tutti gli elenchi dei vescovi del Marsico riportano entrambi i Vescovi ma la cosa appare quantomai strana. Se come alcuni scrivono Leonardo fu Vescovo sino al 1456 allora potrebbero anche essere Nardello e Leonardo la stessa persona. Se come molti affermano Leonardo fu vescovo sino al 1484/86 allora Nardello e Leonardo sono due persone distinte non avendo potuto il primo vivere così a lungo.

La diocesi di Marsico come detto nel tempo è stata fusa con le altre del territorio creando oggi la diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo al cui sedile siede oggi un Arcivescovo.

Daniele E. Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *