Formia: il Monte Redentore di nuovo in fiamme. Piromani esperti che sanno come agire. Appiccando il fuoco in prossimità della sera, per evitare l’intervento di canader ed elicotteri, in zone impervie per non permettere ai mezzi su gomma di arrivare facilmente.
Un danno notevole per tutti. Ecco il commento della prima cittadina Paola Villa sui social: “È stata una notte terribile per tanti volontari, che senza pensarci troppo hanno cercato di salvare il salvabile. Nonostante le fototrappole utilizzate, il vigliacco è riuscito ad incendiare i nostri boschi, il fuoco a divampare e distruggere tanto, troppo.
Il fuoco oltre a bruciare la vegetazione, uccide gli animali, provoca accumulo di ceneri, crea instabilità ai versanti con caduta massi e mette in pericolo le case più isolate.Un incendio crea problemi seri di sicurezza all’intera comunità. Il piromane è un delinquente vigliacco e subdolo, un concittadino, qualcuno che conosce bene le nostre montagne e tutti i sentieri, qualcuno che fa parte della nostra comunità. Crediamo che al di là delle risorse che dobbiamo continuare ad investire tra fototrappole, droni e videosorveglianza, bisogna che la comunità faccia quadrato e isoli il vigliacco e chiunque abbia notizie e informazioni informi le autorità competenti. Noi siamo a disposizione per accogliere qualsiasi informazione.
Un ringraziamento particolare va fatto ai vigili del fuoco e ai volontari di Protezione Civile che non hanno mollato mai per tutta la notte e stamattina sono di nuovo lì sul posto. “
