#Formia: Capolino nuovo Ispettore onorario della Soprintendenza

Formia inizia questa nuova settimana con una buona notizia. La nomina di un nuovo Ispettore onorario per la tutela del Patrimonio archeologico cittadino della Soprintendenza. Si tratta di Raffaele Capolino, personaggio amatissimo e molto seguito in città. Appassionato di storia locale è stato Delegato del Sindaco Villa, proprio alla tutela dei beni archeologici nell’ultima amministrazione. E’ autore di diversi testi, e soprattutto patron della pagina Facebook “Formia e la sua storia” su cui ogni giorno scrive articoli ripercorrendo la millenaria storia cittadina.

La nomina arriva direttamente dal Ministero della Cultura e più precisamente dalla Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio. A firmare il provvedimento direttamente il direttore generale, Arch. Federica Galloni.

Gli Ispettori onorari vigilano sui monumenti e sugli oggetti di antichità d’arte esistenti nel territorio di loro giurisdizione, danno notizia alla soprintendenza competente di quanto può interessare alla conservazione ed alla custodia di tali beni programmando i necessari provvedimenti. La stessa vigilanza esercitano sotto la dipendenza della soprintendenza competente sugli scavi già in corso e su quelli che saranno permessi in avvenire curando l’osservanza delle disposizioni di legge e denunciando gli abusi. Adempiono inoltre a tutte le incombenze che siano loro affidate dalla sovrintendenza in materia di tutela monumentale ed artistica.

La nomina, notificata anche alla Sovraintendenza per le province di Latina e Frosinone ed al Segretariato della Regione Lazio è conferita per un triennio.

Insomma da oggi i beni archeologici, storici ed artistici della città avranno senza dubbio una tutela maggiore da chi da anni si è impegnato per la loro salvaguardia e valorizzazione.

La redazione di Golfoeventi.it, e chi vi scrive, da un in bocca a lupo all’amico Raffaele Capolino per il nuovo e prestigioso incarico.

Daniele Elpidio Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *