Il Sindaco di Gaeta Leccese: “Si è tenuta, nella Basilica Cattedrale di Gaeta, la sessione pubblica straordinaria di insediamento del Tribunale Diocesano di inchiesta sulle virtù e la fama di santità del Servo di Dio, don Cosimino Fronzuto, con l’obiettivo di dimostrare il grado delle virtù da lui praticate, essendo chiara e forte la convinzione dei gaetani circa la sua “fama sanctitatis”, secondo cui la sua vita è stata integra e ricca di virtù cristiane. Una «fama» che dura tuttora e che si sta addirittura accrescendo con il trascorrere degli anni.
Il sorriso, riflesso della bontà e dell’amore, era una caratteristica peculiare di don Cosimino, che gli conferiva una forza affascinante e quasi magica nel rapporto con la gente che veniva a parlare con lui per chiedergli consigli su come affrontare le avversità della vita. Consigli che non si limitava solo a dare, ma si adoperava invece a cercare di risolvere con azioni concrete e mirate.
Auspichiamo che la sua esperienza religiosa e umana possa essere considerata, con la sua beatificazione, un esempio di vita cristiana per tutta la Chiesa. La Città di Gaeta ne sarà più che orgogliosa.”