E’ stato lanciato da Centro Studi Socrate-Pegaso di Formia il nuovo Master universitario “Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie”. Un’opportunità per chi lavora in ambito sanitario per acquisire nuove competenze spendibili in un comparto in cui c’è sempre più richiesta di personale specializzato.
Il master ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria. Il percorso è pensato per chi non può dedicarsi ad un percorso formativo a tempo pieno. L’offerta didattica è difatti fruibile online su piattaforma dedicata e sarà fruibile per gli studenti nei tempi a loro disposizione.
L’iscrizione al master è sempre possibile e dà diritto a 60 crediti formativi per una durata totale di 1500 ore.
Si lavorerà molto sugli aspetti istituzionali e normativi che cambiano e la crescente complessità organizzativa in ambito sanitario, e si riflettono sulle funzioni di chi opera nell’azienda ospedaliera. Oggi si delinea pertanto il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all’evoluzione della domanda del servizio sanitario.
La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, nelle aziende sanitarie, di figure professionali adeguate alle nuove esigenze. Si rende, dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo.
Il master si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento affrontando tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.