Lino Banfi e gli Zagaria di Andria

Il cognome Zagarìa deriva dall’antico nome Zaccaria. E’ tipico in Puglia, sopratutto ad Andria, dove per ricorrenza è il quinto cognome diffuso.

E’ martedì 9 luglio del 1936  quando proprio ad Andria nasce Pasquale Zagaria. I genitori, Riccardo e Nunzia Colia, lo registrano solo l’ 11 luglio al Comune. Quel bimbo sarebbe diventato uno dei comici più travolgenti ed universalmente amati dal pubblico italiano. Il suo nome d’arte? Lino Banfi.

Trasferitosi a soli tre anni a Canosa di Puglia, oggi è considerato il “nonno d’Italia”. Ha due figli Walter e Rosanna, e due nipoti: Virginia e Pietro, entrambi figli di Rosanna. Ma riavvolgiamo il nastro della storia dei Zagaria. Torniamo indietro di più di due secoli.

Questa lunga storia parte dal quintavolo di Lino Banfi, Giovanni Zagaria. Di lui non si sa poi molto. Nacque presumibilmente attorno al 1720/1730 ed era sposato con Maria Calvi.

Chiamò suo figlio Nicolò (Nicola) Zagaria. Quest’ultimo, quartavolo di Lino Banfi, si sposò due volte. La prima moglie fu Elisabetta Zampo, la seconda Anna Ciciriello. Nato nel 1750 ad Andria e morto il 19 maggio del 1822, abitava nel suo casale di Largo San Nicola, al civico 8. Faceva il fruttivendolo e per l’epoca visse a lungo, morendo alla veneranda età di settantadue anni.

Largo, oggi piazza, San Nicola dove, al civico 8, abitava Nicolò Zagaria.

Nicolò e Anna Ciciriello generano Giacomo Zagaria, trisavolo di Lino. Nacque nel 1799 e morì ad Andria nel 1865. Giacomo continuò il mestiere paterno facendo l’ortolano e fu il primo a vivere nella casa che divenne poi di famiglia in Via Calderisi. Anche Giacomo, come suo padre, ebbe due mogli. La prima Anna Maria Lullo, La seconda Riccardina Trani .

Via Calderisi ad Andria

Ci stiamo avvicinando alla nostra epoca arrivando al Bisnonno di Lino: Savino Zagaria, nato ad Andria nel 1827. Ortolano di terza generazione anche lui visse nella casa di Via Calderisi. Era sposato con Vincenza di Gioia, figlia di Pasquale nata nel 1832.


Eccoci al Nonno di Lino che, come lui, si chiamava Pasquale Zagaria, nacque il 28 di ottobre del 1856, sempre nella casa di Via Calderisi. Faceva il contadino e si sposò con Lucia Lo Russo figlia di Raffaele.

Dalla coppia nacque Riccardo Zagaria il primo di aprile del 1894. Riccardo era il padre del nostro Lino Banfi. Nato nel primo vicolo Sant’Angelo ad Andria, era sposato con Nunzia Colia. Trasferitosi come detto a Canosa, era li conosciuto come Riccardo l’andriese. Aveva un negozio di Fiori.

Riccardo Zagaria. Foto tratta dal libro “Una parola è troppa” di Lino Banfi

E così dopo più di due secoli di cavalcata storica torniamo finalmente al nostro Pasquale Zagaria, conosciuto come Lino Banfi. Ha girato, tra cinema e Tv quasi 130 film nella sua carriera. Da “Urlatori alla sbarra“, del 1960 al celeberrimo “Quo vado?” di Checco Zalone del 2016. Oggi l’attore con la sua famiglia vivono a Roma. La famiglia ha aperto un “Orecchietteria” a Roma
in Via Giuseppe Gioachino Belli, 116, ovviamente la proposta è quella della cucina tipica pugliese.

Daniele Elpidio Iadicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *