Europee: lega avanti in tutto il Golfo

di Daniele Elpidio Iadicicco

Un trend che segue quello nazionale solo nel leader quello del Golfo di Gaeta nelle elezioni europee 2019.

Se la Lega è fermamente in testa in tutti i Comuni del Golfo ( Minturno, Gaeta, Formia, Itri e Fondi) diverso è il risultato Comune per comune dei voti presi.

A Formia la Lega incassa un consenso importante con il 32.25% (4274 voti) seguito da un ottima performance del Movimento 5 Stelle che arriva ad ottenere il 20.35% dei voti. Discorso diverso è per Forza Italia che nel Golfo di Gaeta, pure restando indietro incassa sempre il doppio o il triplo dei consensi ricevuti in ambito nazionale. Questo grazie al candidato locale De Meo di Fondi.

IL PD in rimonta a Formia con quasi il 18% segue il trend di rimonta nazionale ma non riesce comunque a dire la sua in nessun comune.

Fratelli d’Italia come pure a livello nazionale capitalizza un consenso molto stabile, posizionandosi quasi sempre come quarto o quinto partito in ogni città.

A Gaeta sorprendente il risultato della Lega al 26.72% ( 2077 voti), seguito dal PD ( 19.72%) rilegando al terzo posto il partito del governo cittadino che capitalizza solo il 18.46 %. Stesso discorso per il Movimento 5 stelle, su cui puntano solo il 18.36 % dei cittadini nonostante la presenza a Gaeta dell’esponente nazionale on. Raffaele Trano.  

A Itri la Lega non manca di far sentire la sua voce con quasi il 28% delle preferenze seguita dal Movimento 5 stelle che tiene con il 20.63%. Seguono Forza Italia e PD rispettivamente con il 18.42 % ed il  17 .71 % dei voti.

Situazione diversa è quella di Minturno che se vede la Lega sempre avanti con il 33.43 %, secondo partito risulta essere il PD con il 23.18 % di consensi. Superando la media nazionale, da un segnale positivo al Sindaco Stefanelli dello stesso partito.

Chiudiamo questa carrellata con Fondi che si conferma feudo intoccabile della Forza Italia di Fazzone, avendo pure candidato il proprio Sindaco De Meo, totalizza il 44.69%. In realtà non così tanti tenendo presente i presupposti. Inarrestabile la Lega che se a livello assoluto registra il peggiore risultato del Golfo con il 25.67%, per i presupposti e per la storia cittadina risuona comunque come un gran risultato. Un discostamento dal Sen. Fazzone che mai si era registrato in città. Seguono il Movimento 5 stelle (12.29%) e da un deludente PD fermo al 7.39%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *