I pittori “dimenticati” di Gaeta

Spazio culturale a cura di Associazione Terraurunca

Grazie al testo del 1821 edito dall’avv.G.Grossi riusciamo a formulare questo piccolo elenco di pittori di Gaeta del 1700. Questo testo era indirizzato, come si legge nell’intestazione:  ” A SUA ALTEZZA REALE – IL PRINCIPE  D. FERDINANDO BORBONE – DUCA DI NOTO”

Pittori viventi in Napoli, e nel Regno , riportati secondo l epoca della loro nascita (NDR: riportiamo solo i nomi dei pittori di Gaeta che abbiamo trovato).

– Cav. Tommaso Conca da Gaeta, nato circa il 1749. Studiò in Roma , ove fu socio di merito e poi Principe dell’ insigne Accademia di S. Luca, Vive presentemente in Roma con lode,
– Bartolomeo Scapuzzi da Gaeta , nato circa il 1750. Studiò io Roma. Vive neila sua patria.
– Andrea de Matteis da Castelforte, in Terra di Lavoro , nacque circa il 1750. E’ autore del quadro ad olio nella volta corrispondente all’ Altar maggiore della chiesa dello Spedaletto, ec.
– D. Giuseppe Jannitti , dotto canonico della cattedrale di Gaeta, nato verso l’anno 1770 , valoroso dilettante in miniatura.
– Giuseppe Conti da Gaeta , sori i natali verso il 1770, pittore di figure. Studiò in Roma.
– Faustina Conciali, nata in Roma circa il 1780 dal pittore cav. Antonio da Gubbio , moglie del Dottor Francesco Antonio Notarjanni da Lenola , dimora in Gaeta : buona disegnatrice , e graziosa pittrice.
– Scipione Polzone da Gaeta pittore

Elenco tratto da
“SU L’ORIGINE, SU I PROGRESSI,E SUL DECADIMENTO DELLE ARTI DIPENDENTI DAL DISEGNO”. DELL’AVVOCATO G. B. GENNARO GROSSI

NAPOLI 1821

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *