Il tribunale militare di Castellone

di Daniele E. Iadicicco

Siamo nel bel mezzo delle invasioni napoleoniche. Nel 1806, anno in cui perse la vita per impiccagione anche il Col. Michele Pezza alias Fra Diavolo, viene istituito a Castellone (Formia) una Commissione Militare.

Il giorno ufficiale di istituzione è il 6 di marzo del 1806. Il tribunale aveva il compito di giudicare spie, briganti, individui colti armati, assassini ed ovviamente chiunque si dimostrava contrario alla dominazione francese, cospirando in qualsiasi modo contro la loro causa.

Oltre che una corte di giudici e funzionari, il Tribunale era dotato anche di una forza di cento soldati che avevano facoltà di far eseguire subito le sentenze, anche eventuali condanne capitali.

L’archivio di Stato di Caserta conserva il registro originale, tutto in lingua francese, dei tribunali militare di Castellone e Capua, che furono abrogati nel 1810. I procedimenti registrati per Castellone, con relazioni anche su indagini preliminari, sono circa 25. Per la maggior parte riguardano individui della zona ma vi sono imputati anche del resto del Sud Italia. Moltissimi tra questi gli accusati di essere sodali o sostenitori o spie proprio del Col. Michele Pezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *