J.V. Monaco grande compositore ma non di Formia

Un grande compositore da sempre dichiarato come nato a Formia ma in realtà originario di Foiano (BN).
di Daniele E. Iadicicco


James Vincent Monaco, nacque a Formia nel 1885 e morì a Beberly Hills (California) nel 1945. Almeno questo è quello che troverete scritto in qualsiasi biografia, italiana come statunitense. Ma è veramente così? Non sembra. In nessun registro a Formia viene censita la nascita di questo grande compositore. Ma andiamo per gradi. Chi era James V. Monaco?
Fu un eccellente compositore di musica, molto popolare negli States. Scrisse anche musica per il cinema e ben 4 delle sue colonne sonore furono in nomination agli Oscar: “Only Forever” dal film Rhythm on the river; “We Must Don’t Say Goodbye” dal film La taverna delle stelle; “I’m Making Believe” dal film Sweet and Low-Down e “I Can’t Begin to Tell You” dal film Donne e diamanti. Nel 1970 Monaco fu inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 1970.

La tomba di J.V. Monaco


Monaco lasciò l’Italia assieme a sua madre e suo fratello nei primi del 900, sui suoi documenti di imbarco non viene segnato il paese di origine ma più generalmente che era italiano. Scandagliati tutti i documenti personali, suoi e della sua famiglia, non c’è mai scritto con precisione in che città egli fosse nato, ma solo la sua nazionalità.
Consultate riviste, antologie musicali, profili biografici ovunque risulta nato a Formia. E allora?
Per arrivare finalmente ad un riscontro occorre aspettare il suo certificato di morte. Su questi finalmente è chiaramente scritto che nacque a Foiano.

Forse l’assonanza neanche nel nome ma nelle inziali della città FOrmia e FOiano confuse qualche primo biografo non di lingua italiana, consegnando alla gloria questo compositore per formiano pur non essendolo.
In Italia ci sono due Foiano. Foiano della Chiana (AR) e Foriano in Val Fortore (BN). Nonostante incredibilmente in entrambe le città sono stati riscontrati dei “Monaco”, l’atto di nascita lo abbiamo finalmente trovato a Foiano in Val Fortore. Anche sul documento di nascita due gli errori, nasce il 14 di gennaio ma del 1884 ( e non del 1885 come scritto pure sui suoi documenti americani e sulla tomba), e si chiama per l’anagrafe solo Vincenzo, che lui usava come puntato come secondo nome.


Mistero risolto insomma anche se prima di riuscire a cancellare un errore così passeranno anni ed il nostro James V. Monaco rimarrà ancora per molto e per molti un compositore nato a #Formia. Si spera di fare cosa gradita agli abitanti di Foiano che pare non conoscano i natali di questo suo celebre figlio, non risultando online riscontri in tal senso.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *