Manutenzione dei sistemi fotovoltaici

Spazio su risparmio energetico ed energie ronnovabili curato da Energy Easy Srl.

Nel settore del fotovoltaico, l’attività lavorativa ha portato la Energy Easy ad elaborare un foglio di calcolo per la previsione della produzione che è stata testata in oltre mille impianti realizzati negli ultimi tredici anni.
Per quanto riguarda la previsione della produzione, avviene a partire dai dati basati sulla media dall’anno 1994 al 1999 dell’irraggiamento su superficie piana e desunti dall’archivio climatico ENEA consultabile sul sito solaritaly.enea.it.
Dalla radiazione su superficie piana, si ricava quella su superficie comunque inclinata utilizzando il modello semi empirico di “atmosfera” fornito dall’ASHRAE e dunque, grazie alla conoscenza dell’efficienza del modulo fotovoltaico utilizzato e della superficie del generatore, si ottiene la produzione fotovoltaica media mensile prevista da confrontare con quella reale.

L’esame della casistica ricorrente in merito al rendimento e alla manutenzione dei suddetti impianti ha condotto all’elaborazione di una scheda di manutenzione utile a monitorarne il corretto funzionamento.
Il rendimento del sistema fotovoltaico viene testato in loco considerando le condizioni ambientali mediante un piranometro e un termometro a contatto.

Dal monitoraggio e analisi dei casi reali, per moduli con una garanzia lineare sulla produzione che scongiuri la perdita del dieci percento di produzione già a partire dal primo anno, si evidenziano i seguenti aspetti:
1) una sufficiente manutenzione garantisce un rendimento pressoché invariato negli anni o comunque con oscillazioni più o meno del quattro percento.
2) Nel caso in cui ci sia assenza di manutenzione, il calo raggiunge una media del venti percento.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *