Gaeta Scuole superiori, in arrivo i finanziamenti per la sistemazione e l’adeguamento strutturale

La Provincia di Latina, su interessamento del consigliere provinciale Luigi Coscione, ha ottenuto un finanziamento di 150mila € dal MIUR per la sistemazione e l’adeguamento degli impianti elettrici e strutturali del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta. “Iniziamo a raccogliere i primi risultati – commenta soddisfatto il consigliere provinciale Luigi Coscione – attraverso il costante impegno per il territorio che come in questa circostanza vede un finanziamento per interventi che interessano le scuole secondarie di secondo grado. La manutenzione degli istituti scolastici è una priorità che portiamo avanti con determinazione a beneficio di tutto il territorio del Golfo di Gaeta. Attraverso una concertazione con il gruppo consiliare Ripartiamo con Voi di Formia – aggiunge Coscione – siamo riusciti inoltre ad ottenere altri finanziamenti destinati alle scuole di Formia, risultato del dialogo con il gruppo che fa riferimento a Maurizio Costa. Il lavoro di squadra, come in questa circostanza, ci consente di raggiungere importanti obiettivi”.

“Ancora una volta – aggiunge il Sindaco Cosmo Mitrano – il Golfo di Gaeta è unito nel migliorare, in un’ottica comprensoriale, gli standard e la sicurezza degli istituti scolastici. L’interessamento del consigliere provinciale Luigi Coscione si è concretizzato con gli interventi per diversi istituti nei Comuni di Gaeta e Formia a dimostrazione del rinforzato legame tra gli Enti locali e quello provinciale. La sinergia e la collaborazione – conclude Mitrano – è vincente e ci sprona a continuare su questa strada con ulteriore convinzione”.

Istituito il Comitato Pari Opportunità

Gaeta, 10 ottobre 2019. E’ stato istituito il Comitato Comunale delle Pari Opportunità al termine della riunione convocata dalla Presidente del Consiglio Comunale Giuseppina Rosato alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Maltempo e dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza Katia Pellegrino e Gennaro Romanelli. Carla Casale assume l’incarico di Presidente, Paola Guglietta Vice Presidente, Nunzia Madonna, Paola Di Marzo, Maria Strozza, Marika Porzia, Sabrina De Luca.

“Il Comitato delle Pari Opportunità – spiega la Presidente del Consiglio Comunale Giuseppina Rosato – rappresenta una risposta concreta all’esigenza di rafforzare i piani di azioni tendenti ad assicurare nel loro rispettivo ambito, la rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne così come previsto dal regolamento approvato con delibera n. 26 del 23 aprile 2014. Il Comitato, composto da persone competenti e qualificate, potrà agire ispirandosi a criteri di uguaglianza sostanziale nell’accesso al lavoro e nel suo svolgimento, nell’istruzione e formazione professionale, nella valorizzazione di attività culturali, sociali e del tempo libero, promuovendo analoga cultura negli enti e società dipendenti o a partecipazione culturale. L’augurio – conclude Rosato – che il Comitato si affermi quale strumento operativo per la realizzazione di tutto ciò, auguriamo quindi ai suoi membri buon lavoro”.

“Il Comitato delle Pari Opportunità – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Maltempo – è composto da cittadini che rappresentano ambiti importanti della vita pubblica, sociale ed economica della nostra città. Sono pronti a mettersi al servizio della collettività per rimuovere ogni ostacolo alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico. Un impegno particolare dedicheranno alla concreta realizzazione sul nostro territorio delle pari opportunità tra uomini e donne”.

“Gli organismi di Parità – spiega la Presidente del Comitato Carla Casale – sono strumenti di osservazione, discussione e promozione di politiche di uguaglianza fra i generi e fra le diversità. Il Comitato – prosegue Casale – intende contribuire attivamente al superamento di tutte le forme di discriminazione al fine di favorire la partecipazione economica, sociale e politica di un qualsiasi individuo”.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *