Virus Dengue: sospensione donatori sangue per la provincia di Latina

Il primo settembre il primo caso in provincia di Latina di Dengue.

L’allarme emanato qualche giorno fa da AVIS e Centro nazionale Sangue, impone per chiunque abbia soggiornato, anche per poche ore, nelle province di Latina, Roma e Lodi una sospensione nel donare il sangue di 28 giorni. Ed ovviamente la sospensione totale per i residenti della provincia di Latina nella donazione del sangue.

“In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica, si dispone, di concerto con la SRC della Regione Lazio, la sospensione temporanea della raccolta di sangue ed emocomponenti nella provincia di Latina o, in alternativa, l’esecuzione del test DENV NAT su tutti i donatori.

Tutto questo in ragione del fatto che i primi 10 casi in Italia sono stati segnalati proprio da queste province. Due attualmente sembra quelli relativi alla provincia di Latina. Il decreto sospensivo continua: ” La sospensione della raccolta nella provincia di Latina e la sospensione temporanea del donatore di 28 giorni non si applicano nel caso di donazione mediante aferesi di piastrine e/o plasma ad uso clinico, qualora sottoposti a procedura di riduzione dei patogeni mediante tecniche inattivazione virale con dimostrata efficacia verso il DENV, e, in caso di donazione di solo plasma, se esso è destinato alla produzione industriale di medicinali plasmaderivati. “

Sarebbero allo studio e di prossima adozione dei test da effettuare prima dei prelievi per evitare il blocco delle donazioni. Ma cosè la Dengue. Il centro nazionale sangue offre questa descrizione: “La Dengue è una malattia di origine virale causata dal Dengue virus e trasmessa agli esseri umani attraverso le punture di zanzare infette. Non si ha un contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri individui. Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi di trasmissione da Aedes albopictus. La Dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *