I Faraone signori del Castello di Maranola


di Daniele Elpidio Iadicicco

I Faraone furono una famiglia nobile del seggio di Gaeta, stabili nel Golfo di Gaeta perlomeno per 500 anni.

Nel 1278 Re Carlo I nomina come suo inviato presso il Re d’Armenia Angelo Faraone. Lo stesse divenne qualche anno più tardi Ammiraglio della Marina di Gaeta e nominato signore del Castello di Maranola.

Nel 1300 secolo troviamo Francesca Faraone sposata con Giovan Battista Gazzella, figlio di Roberto. Loro figlio era Giuliano Gazzella Dottore e luogotenente di del Conte Baldassare Morcone, in seguito Viceré di Gaeta per Re Ferdinando I
Nel 1473 il conte Onorato Caetani di Fondi dona al nobile Angelo Faraone di Gaeta un terreno a Traetto in zona Capuano. Difatti da li a un ventennio, nel 1490, vengono censite in Gaeta: madonna Ceccarella, feudataria di Traetto e Madonna Ioanella sempre con beni a Traetto.
L’ultima della famiglia a risiedere a Gaeta fu nella metà del 700 Donna Diana Faraone Moglie di don Filippo Ernandes Corneli, di civica nobiltà.

La famiglia estintasi nel 1700 nel ramo nobile si trasferì in Castelforte, ove possedevano da alcuni secoli dei possedimenti. Da verificare invece la confusione con la nobile famiglia Faraone di Messina. Il passaggio da Messina a Gaeta pure possibilissimo è tutto da dimostrare.

Lo stemma della nobile famiglia Faraone di Messina – Stemmario Antonino Mango di Casalgerardo

Il titolo di Signore del Castello di Maranola rimane ai Faraone fino agli sconvolgimenti del 1400 con l’assedio posto a Maranola da Re Ladislao I ( il cui stemma è ancora visibile nella Chiesa di Santa Maria graffiato sugli affreschi). Il titolo di signori del Castello di Maranola fu pure tenuto in altre epoche dalle famiglie Origlia e Guisamala.

A Maranola esiste ancora oggi una contrada detta “Faraone o Faraoni” forse a memoria dei possedimenti di questa famiglia nel paese.

Fonti principali:- Catasto Onciario di Gaeta -Memorie storiche della città di Gaeta – Caetani – Memorie istoriche della fedelissima ed antica città di Sorrento Vincenzo Donnorso · – Repertorio pergamene della città di Gaeta
– Inventario Onorato Caetani      – I manoscritti dell’Abbazia di S. Erasmo a Formia – Roberto Frecentese, ‎A. P. De Santis, ‎A. Onorato · 1996    -Discorsi delle famiglie nobili del Regno di Napoli De Lellis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *