Formia, scomparso il poeta e scrittore Rodolfo Di Biasio

Pochi mesi fa era scomparsa anche la moglie, la professoressa Giovanna Grimaldi, già assessore alla cultura e delegata nell’ultima amministrazione Bartolomeo.

Era nato a Ventosa nel 1937. Aveva conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università Federico II di Napoli nel 1965 e in seguito ha diviso la sua attività tra l’insegnamento e la produzione letteraria. Dal 1969 al 1982 è stato direttore responsabile delle riviste romane L’Argine Letterario e Rapporti, nel cui comitato direttivo compaiono anche Giorgio Barberi Squarotti, Emerico Giachery, Giuliano Manacorda e Walter Mauro. Dal 1978 al 1999 la RAI ha trasmesso serie di suoi sceneggiati di argomento storico-letterario nelle trasmissioni radiofoniche Il Paginone e Lampi dirette da Giuseppe Neri. Dal 1962 fino alla sua centrale opera di poesia Patmos (1995) la sua attività poetica è “testimonianza sul tempo che ci è toccato in sorte di vivere e sull’ambivalenza con cui lo viviamo” (Giuliano Manacorda . Il romanzo I quattro camminanti (1991) narra la “vicenda corale di quattro fratelli emigranti in America… storie di ordinaria emigrazione che diventano emblemi di una condizione esistenziale” (Paolo Giordano) attraverso “la destrutturazione del romanzo realistico” (Sebastiano Martelli). Negli ultimi anni ancora collaborava con “America Oggi”.


I suoi libri tradotti in più paesi del mondo. Tra questi ricordiamo: Gli infiniti spazi, Il pacco dall’America, Patmos, La strega di Pasqua, I quattro camminanti.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *