Honneur et Patrie. Il nuovo lavoro di Zauli e Cherubini

“Creato nel 1802 da Napoleone, l’Ordine Nazionale della Legion d’Onore è ancora oggi una delle più importanti e prestigiose onorificenze del mondo, rappresentando da sempre, con i suoi principi egualitari e meritocratici, un modello per i numerosi ordini di merito creati successivamente in Europa e nel resto del mondo. Simbolo identitario della democrazia francese intramontabile nei suoi principi fondanti, ha saputo adattarsi resistendo agli sconvolgimenti politici che si sarebbero succeduti nei successivi due secoli in Francia, adeguando il suo ordinamento e le sue insegne a tali vicissitudini.
Gli autori, esperti in materie storico-militari e numismatiche con speciale riferimento alla faleristica, svolgono un’analisi completa dell’Ordine soffermandosi sulla sua storia, sulla sua organizzazione e sulle istituzioni dipendenti o ad esso relazionate (il Museo della Legion d’Onore, le Maisons d’Éducation, la Société des membres de la Légion d’honneur etc). Approfondire le sue vicissitudini, come sottilineano gli autori, significa «ripercorrere la storia di Francia degli ultimi due secoli e apprezzare, valutando i molteplici rivolgimenti politici che la nazione transalpina subì, come il più importante e prestigioso Ordine francese abbia conservato intatti i principi e le finalità dettati dal suo fondatore», tra i quali, fondamentale, il principio di Onore, «termine indissolubile della denominazione dell’Ordine, contemplato e custodito con scrupolo, da considerare come un bene morale conquistato e conservato con tenacia e convinzione».
Lo studio, corredato da un esaustivo repertorio fotografico, si sofferma con particolare attenzione sulla descrizione faleristica delle insegne dell’Ordine, che in numerose occasioni, nel corso di più di duecento anni, si sono adeguate alle contingenze politiche e sociali del momento anche se il disegno della sua insegna, la stella a cinque bracci, decisamente innovativo rispetto alle consuete e tradizionali croci di ispirazione cristiana degli ordini europei, insieme al colore rosso del nastro, fu uno degli elementi che rimase inalterato per più di due secoli.
Un capitolo è dedicato ai criteri di ammissione nell’Ordine, al cerimoniale e alle modalità di porto delle insegne. In quanto ricompensa agli eccezionali meriti conseguiti a favore della Nazione francese sia in campo militare che civile, può diventarne membro «qualsiasi cittadino francese o straniero appartenente a qualsiasi classe sociale senza alcuna distinzione professionale, di razza, genere o nascita, nel pieno rispetto dell’antico spirito democratico che sin dalla sua fondazione ha contraddistinto l’Ordine». Nel corso del tempo, dunque, la Legion d’Onore è stata conferita a numerosi e illustri personaggi, anche italiani, come Alessandro Volta e Giuseppe Verdi, Rita Levi Montalcini e Federico Fellini, per citarne solo alcuni.
Il libro termina con una ricca appendice nella quale sono riportate alcune tavole raffiguranti le più importanti onorificenze del sistema premiale francese, i nastrini delle insegne ufficiali militari e civili della Repubblica francese. In chiusura, l’elenco dei Grandi Cancellieri dell’Ordine della Legion d’Onore e una ampia Bibliografia.
Il libro è acquistabile sia in formato cartaceo che in formato ebook pdf nelle migliori librerie on line.”

Il testo critico qui riportato è stato ripreso da panorama-numismatico.com

Tommaso Cherubini, in collaborazione con Stefano Zauli
HONNEUR ET PATRIE. Storia della Legion d’Onore
Con la prefazione del Segretario Generale della Société des Amis du Musée National de la Légion d’Honneur et des Ordres de Chevalerie Dominique Henneresse
Youcanprint 2021, pp. 162, ill.
22 euro (formato cartaceo)
7,49 euro (formato ebook pdf )
EAN: 9791220324748
ISBN: 1220324744
Info: tom.cherubini@yahoo.it

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *