L’Imperatore Francesco I a Formia

Nonostante lo studio approfondito nel libro “Viaggiatori ed ospiti illustri della città di Formia” (Apr-2015, Terraurunca Edizioni, di Daniele E. Iadicicco), in cui già si riuscirono a censire più di sessanta viaggiatori tra letterati, artisti, Papi, Re e Regine, la storia di Formia continua a regalare testimonianze interessanti che provengono dal passato più o meno recente.

L’ultima testimonianza illustre di un viaggiatore nella bella Mola di Gaeta (oggi Formia) ad essere stata scoperta è nientepopodimeno che quella dell’ Imperatore Francesco I di Lorena. Francesco I fu Sacro Romano Imperatore dal 1745 alla morte. Già duca di Lorena dal 1728 al 1737 col nome di Francesco III rinunciò al titolo cedendo la Lorena alla Francia e acquistando in cambio la corona del granducato di Toscana. Sposò Maria Teresa d’Austria, regina di Boemia e d’Ungheria, dalla quale ebbe sedici figli, tra cui i futuri imperatori Giuseppe II e Leopoldo II (poi granduca di Toscana) e le regine Maria Carolina (Regina di Napoli) e Maria Antonietta (Regina di Francia, tristemente nota per essere stata ghigliottinata dai francesi durante la rivoluzione).

Insieme alla moglie fu il fondatore della dinastia degli Asburgo-Lorena, che resse le redini dell’Austria e degli stati ereditari asburgici sino alla Prima guerra mondiale.

Il suo viaggio è minuziosamente descritto nella biografia di Papa Pio VII, che dopo aver reso i particolari del soggiorno capitolino dell’Imperatore ci racconta che: “Dopo essersi per lo spazio di ventisei giorni trattenuti nella romulea città, si diresse Francesco I e l’Augusta Consorte alla volta di Napoli per restituirsi a non molto alla dominante e il dì 26 giugno giunsero a Mola di Gaeta, dove ad attenderlo era il re delle Due Sicilie”.

Stiamo parlando del 26 giugno del 1819, ed a Formia ad attendere Francesco I c’era Re Ferdinando I delle Due Sicilie, questi altro non era che il genero dell’Imperatore, avendo sposato sua figlia la Regina Maria Carolina nel 1768. Da questa testimonianza scopriamo quindi un ulteriore visita e permanenza anche di Re Ferdinando che sovente era ospite a Formia (in alcuni casi ospite del Barone Mattej a Mola, padre del pittore Pasquale).

Dopo Francesco I anche il figlio il Granduca Leopoldo II visitò Formia per ben due volte. La prima volta nell’occasione del suo matrimonio con la cugina Maria Luisa e la seconda in esilio nel 1849.

Formia si conferma ancora una volta “salotto buono” dei Reali di Napoli per accogliere ospiti di riguardo nel loro Regno, lasciando in tutti sereni e piacevoli ricordi di viaggio.

Daniele E. Iacicicco

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *