Lenola: Processione delle Terre Terre

Le tradizioni: il Giovedì Santo

Processione delle “terre terre”

Questa processione che ha luogo il giovedì santo a Lenola, prende il nome dalle traccole , in dialetto “terre terre”

vede la presenza soprattutto dei bambini, ed è valido esempio di connubio tra sacro e profano.
Ma veniamo al rituale: dalla chiesa parrocchiale partono tre confratelli della congrega di S. Giovanni portando uno stendardo raffigurante la Madonna Addolorata. A questi si uniscono i fedeli per partecipare alla processione che si snoda per il centro storico. La particolarità è che tutti hanno con loro delle “terre terre” o qualsiasi oggetto che percuotendolo faccia rumore come pentole, barattoli, coperchi, fogli di alluminio, campanelli di bicicletta, ed altro dando anche spazio alla fantasia ed alla creatività. Il rumore assordante che accompagna la processione si ferma solo quando, in diversi punti del percorso, vengono effettuate delle soste ed i tre della congrega intonano strofe votive all’Addolorata.
Alla fine, la processione rientra in chiesa ma tutti gli oggetti rumorosi usati, devono essere lasciati fuori, sul sagrato.
Questo rituale, per quanto riguarda la parte pagana ha indubbiamente origini pre cristiane. E’ infatti sin dai tempi dei Greci che strumenti a percussione ed il rumore in generale, veniva usato per allontanare le entità negative e gli spiriti maligni. La parte sacra, invece, che prevede soste in diversi punti, indubbiamente fa riferimento diretto al Calvario di Cristo.

Di P. Moskitti

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *